di LUCA BOFFA
La chiesa barocca di Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma rinasce grazie a una rinnovata luce elettrica, la chiesa in questione è legata al grande Santo Filippo Neri, e alla confraternita cattolica da lui fondata, Arciconfraternita dei Pellegrini e Convalescenti per aiutare poveri, malati e pellegrini.
Questo nuovo impianto funziona con tecnologia led e a basso consumo energetico, il tutto è stato fatto in collaborazione con Philippe Casanova, un artista dedito a una interpretazione moderna del Barocco e quindi esperto di tale forma d’arte. Oltre ad essere ecologico questo impianto elettrico dialoga con il contesto urbano del centro storico di Roma nel senso che è rispettoso di esso.
Come già detto la chiesa in questione è del XVI secolo e legata a San Filippo Neri e alla sua confraternita religiosa, è una chiesa dalle molteplici cappelle piene di opere d’arte tra cui dedicata al nostro patrono San Matteo ovvero l’apostolo scrittore dell’omonimo Vangelo.
La chiesa è stata rinnovata in occasione del nuovo Giubileo del 2025 ovvero quello indetto da Papa Francesco affinché Santissima Trinità dei Pellegrini accolga nuovi fedeli e turisti, per concludere una curiosità: san Filippo Neri è stati interpretato dal compianto Gigi Proietti nella fiction Preferisco il Paradiso di qualche anno fa.
Comment here