AttualitàUltime News

Boyscout a lezione di giornalismo: in prima pagina l’ambiente

di Roberta Varsavia

Due giorni – sabato e domenica scorsi, tra natura e mondo dell’informazione per i ragazzi provenienti da Turbigo, in provincia di Milano. I giovani si sono messi alla prova con la creazione di articoli su temi sociali, sulla cultura e l’ambiente che li circonda.

Un centinaio di ragazzi provenienti dai gruppi scout si sono riuniti sabato scorso nel parco del paese lombardo, per trascorrere due giorni all’aria aperta in mezzo alla natura.

Una nuova esperienza per i ragazzi, basandosi anche alle loro età, che hanno potuto sperimentare lo sviluppo e la diffusione nel mondo della rete web e dell’informazione in generale.

Adolescenti e giovani si sono messi a lavoro con la realizzazione di un vero e proprio giornale, dove si parla e si racconta la natura.

E’ stato ovviamente organizzato un lavoro in stile giornalistico puro ed ogni capo-gruppo si è dovuto occupare della prima pagina, dopo essersi confrontato con gli altri capo-gruppi per la conclusione di tutti gli argomenti previsti.

Dopo la costruzione della prima pagina, i ragazzi si sono uniti come una vera squadra ed hanno proseguito nella realizzazione di tutto il giornale.

Finito il lavoro, è emersa già dalle prime pagine una grande attenzione all’ambiente e al rapporto tra uomo e pianeta Terra.

 

Please follow and like us:

Comment here