di Luca Boffa
Come è noto negli ultimi giorni Taiwan è stata colpita da un forte terremoto che ha causato 9 morti e 900 feriti, il sisma in questione ha causato anche un allarme tsunami in Giappone che però subito è stato revocato dal governo nipponico. Le centrali nucleari di Taiwan sono state al sicuro dal sisma a evitando un possibile disastro.
Ma in questo disastro c’è spazio anche per un’eccellenza italiana tecnologica ovvero la sfera antisismica TMD ovvero Tuned Mass Dumper ovvero smorzatore di massa, si tratta di un dispositivo di forma sferica progettato a Padova da un italiano e fa da dispositivo anti sismico per il grattacielo Taipei 101 alto 508 metri e principale edificio della città. Il dispositivo in questione è pesante 600 tonnellate.
Subito si sono mobilitati i soccorsi dagli USA e dalla rivale Cina anche se i soccorsi da parte di quest’ultima sono stati criticati da parte del governo di Taipei e bollati come ipocrisia per ragioni di rivalità geopolitica, addirittura Joseph Wu ministro degli esteri di Taipei ha postato in relazione a questo tema la mappa dei movimenti legati alle ultime manovre militari cinesi, più precisamente 7 navi da guerra e 3 jet del governo di Pechino intorno all’isola.
Per finire questo sisma è stato il più grande nel paese asiatico degli ultimi 25 anni anche se fortunatamente con un limitato numero di morti.
Comment here