Cultura e SocietàUltime News

Legami affettivi, come riconoscerli e quali atteggiamenti evitare?

di FRANCESCA CITRO & GRAZIANO CONCILIO

Come si fa a capire se il nostro partner non ha un legame affettivo con noi? Ovviamente prestando attenzione ai segnali che ci manda. A quanti di noi è capitato di iniziare una relazione per poi capire magari anche troppo tardi che il nostro partner non era in grado di stringere un legame affettivo reale con noi? Capita e molto più di frequente di quanto si possa pensare.

Ma il sapere o non sapere stringere un legame affettivo con chi si ha davanti non è qualcosa che si manifesta all’improvviso e che ci coglie di sorpresa, è piuttosto una mancanza che si preannuncia con tutta una serie di comportamenti tipici e di segnali che se colti ci mettono al riparo da delusioni e sofferenze inutili.

L’indifferenza, l’evitamento e il distacco sono tra i più comuni e dovrebbero far scattare in noi un campanello d’allarme per proteggerci da relazioni tossiche o a senso unico.

Il problema nasce quando questo genere di atteggiamenti sono costanti e perdurano nel tempo perché vuol dire che qualcosa non va. È sempre bene imparare a comprendere le situazioni e parlarne in modo da proseguire con una relazione che ci fa aiutare la persona amata.

Un atteggiamento al quale prestare attenzione è la mancanza di volontà ad impegnarsi, mettersi sulla difensiva, mancare di disponibilità, essere incapaci di mettersi nei vostri panni avendo così una scarsa empatia verso gli altri ma soprattutto verso di noi. Crediamo che il modo migliore per portare avanti una relazione sia mettere in primo piano il sentimento verso l’altro per poi arricchirlo con dolcezza e condivisione dei piccoli ma semplici momenti quotidiani.

Please follow and like us:

Comment here