di LUCA BOFFA
Al Centro Polifunzionale Arbostella è in arrivo un laboratorio di scrittura creativa, ovvero un corso per imparare a scrivere meglio in un’epoca dominata dai social e relativi contenuti scritti in quanto l’abuso di tali mezzi diseducano allo scrivere. Un esempio sono i tweet, post, sms, messaggi whatsapp ed altre cose del genere sul web, oltre alle emoji che rischiano di minare il linguaggio utilizzato specie dai più giovani.
Il corso include la conoscenza dei generi e stili letterari, attività di letture di gruppo di libri e cose del genere, ma anche testi scritti come testi di canzoni o mail oppure, spot pubblicitari, o anche articoli di giornale. Tra le varie tematiche inerenti all’incipit di una storia, dal protagonista all’antagonista, al viaggio dell’eroe, al climax: e ancora le figure retoriche, la lirica, i generi letterari, attività di letture di gruppo, esercitazioni, best practices, testimonianze. L’attività durerà 70 ore ed è destinata ai giovani dai 16 ai 35 anni, il progetto è finalizzato al contest “Pensando Salerno”, che riguarda il nostro territorio e la nostra città.
Questo progetti, ovvero sia il contest che il laboratorio di scrittura creativa, sono ottime iniziative per far conoscere il mondo della letteratura e della scrittura in generale in un’era sempre più dominata da un linguaggio minato dai social network, lodevole soprattutto il contest su Salerno e le sue storie.
Uno dei promotori e fondatori del progetto è Vincenzo Quagliano nell’ambito del progetto Salerno Creativity & Work, il progetto è fatto in collaborazione con la cooperativa Fili d’Erba, questo progetto è finalizzato alla creazione di attività profit e no profit. Per concludere è un’iniziativa interessante nella nostra città e ci si augura di cuore che abbia successo.
Comment here