di RICCARDO ANNUNZIATA
Riccardo Cocciante è un cantautore italiano con cittadinanza francese. E’ di genere pop. E’ nato a Saigon il 20 febbraio 1946 dal padre originario italiano di Rocca di Mezzo città dell’Abruzzo in provincia dell’Aquila e dalla madre francese. Ha emigrato a Roma con la famiglia quando aveva 11 anni e ha frequentato il liceo Chateaubriand. Ha cominciato ad esibirsi con i Nations nei locali romani, con un repertorio di testi in inglese e dopo vari provini con alcune etichette. Ha inciso un 45 giri che però ha passato inosservato. La canzone inglese di Riccardo Cocciante “Don’t put me down” viene contenuta nella colonna sonora del film “Roma bene” di Carlo Lizzani. Però queste incisioni non hanno avuto riscontri presso il pubblico. In quel periodo ha conosciuto i due autori Marco Luberti e Amerigo Paolo Cassella: quindi ha deciso di passare a testi in italiano e ha firmato un nuovo contratto con l’RCA italiana, per cui ha pubblicato un album con influenze musicali di rock progressivo MU e ha raccontato la storia del continente perduto MU, ancora a nome Richard. Hanno partecipato molti musicisti prestigiosi, tra cui Joel Vandroogenbroeck, il flautista che sarebbe il leader dei Brainticket e il tastierista Paolo Rustichelli alle registrazioni dell’album. Nel 1973 è uscito il suo secondo album intitolato “Poesia”. La title track è incisa nel secondo periodo da Patty Pravo e col tempo è diventata una delle canzoni più note del cantautore.
Il primo successo arriva intorno a metà anni ’70, grazie alla canzone Bella Senz’anima, seguirà poi la bella “Quando finisce un amore”. Prima degli anni ’80 i suoi dischi saranno tra i più venduti, anche grazie a brani come A mano a mano, resa celebre anche da Rino Gaetano, e Canto Popolare, incisa poi anche da Ornella Vanoni, e il celebre “Concerto per Margherita”, che dà vita a uno dei suoi più famosi capolavori, per l’appunto Margherita. Negli anni ’80 si avvale della collaborazione di Mogol, compone altri singoli come Celeste Nostalgia, Cervo a Primavera, e Questione di Feeling, famosissimo duetto con Mina. Nel 1991 vince, dopo quattro anni di silenzio, il Festival di Sanremo con il brano “Se stiamo insieme”.
Le principali canzoni di Riccardo Cocciante sono: “Bella senz’anima” con la celebre frase “E adesso spogliati Come sai fare tu Ma non illuderti Io non ci casco più Tu mi rimpiangerai Bella senz’anima”, “Margherita” con la celebre frase: “Perchè Margherita è dolce, perchè Margherita è vera. Perché Margherita ama e lo fa una notte intera. Perchè Margherita è un sogno, perche Margherita è sale”. “Questione di feeling“. L’ultimo album di Riccardo Cocciante è “Songs”. Riccardo Cocciante si è sposato con Catherine Boutet, una ex funzionaria di una casa discografica parigina nel 1983. Tra gli altri brani celebri ricordiamo “Cervo a primavera” e “Io canto“.
Ricordiamo un’altra canzone di Cocciante che si intitola “Un vero amico in me“. Ricordiamo la celebre frase “Hai un amico in me un grande amico in me Se la strada non è dritta ci sono duemila pericoli ti basti solo ricordare che. Che c’è un grande amico in me” che è una delle principali canzoni della colonna sonora del film d’animazione “Toy Story”. Al grande successo discografico si è aggiunto anche un grande successo teatrale, grazie a musical come “Notre Dame de Paris”, “Il piccolo principe” e “Romeo e Giulietta”.
Comment here