di LUCA BOFFA
Nasce Blue Life, ovvero la prima squadra sportiva di nuoto formata da ragazzi autistici, si tratta di un gruppo promosso dalla Cooperativa Sociale Giovamente e dal suo progetto “Life is a Game Autisms” gestito dalla referente dottoressa Rosa Mandia. Il progetto è supportato dalla Rari Nantes Nuoto Salerno che ha aiutato gli atleti in questione, anche il centro sportivo Fiore Club offerto il proprio contributo, mettendo entrambi a disposizione strutture, personale ed entusiasmo. E’ stata scelta questa disciplina perché l’acqua permette loro di migliorare il loro livello d’attenzione, in vasca aumentano anche la tranquillità e capacità d’imparare.
Mascotte del progetto è Guglielmo (nell’immagine di copertina), che indossa simbolicamente un costume da bagno per il nuoto, Guglielmo è la mascotte a tema autismo dei progetti di Giovamente, su di lui sono stati fatti un fumetto e un piccolo cartone animato, questo personaggio di fantasia è comparso anche nelle varie edizioni della manifestazione sportiva “Dai un Calcio per l’Autismo”.
Possiamo definire questo progetto la versione acquatica della nostra Salernitana for Special, ovvero una squadra formata da persone con disabilità che pratica un determinato sport, in quanto lo sport è vita ed anche in questo caso soprattutto inclusione, e deve essere aperto a tutti. L’esordio ufficiale arriverà ad Agropoli il 17 marzo, nell’ambito dei Campionati Primaverili Regionale Campania CSEN 2024. Per concludere un plauso alla Mandia e alla Cooperativa Sociale Giovamente, presieduta da Luca Goffredo, per questo splendido progetto e ci si augura che duri a lungo in quanto si tratta di un gruppo sportivo speciale. Ai tanti ragazzi pronti a tuffarsi in vasca, un grande in bocca al lupo.
Comment here