di Riccardo Annunziata
The Proclaimers sono un gruppo musicale scozzese composto dai gemelli Charlie e Craig Reid. Sono conosciuti prevalentemente per le canzoni “LETTER FOR AMERICA”, “I’M ON MY WAY” con la celebre frase: “I’M ON MY WAY FROM MISERY TO HAPPINESS TODAY AHA AHA AHA AHA I’M ON MY WAY FROM MISERY TO HAPPINESS TODAY AHA AHA AHA AHA” e “I’M GONNA BE(500 MILES)”, utilizzate nelle colonne sonore di vari film, fra cui Shrek. Sono di genere Folk Rock, Pop. Craig Reid e Charlie Reid sono nati a Leith nel 1962, e sono cresciuti a Edinburgo, in Cornovaglia e ad Auchtermuchty.
Dopo essere stati in svariate band punk rock a scuola, hanno formato The Proclaimers nel 1983. La coppia è giunta all’attenzione del pubblico quando un gruppo di fan di Inverness ha mandato un loro demo alla band inglese The Housemartins, che ne rimase colpita e li invitò nel loro tour del 1986 nella Gran Bretagna. I Proclaimers sono dichiaratamente tifosi dell’Hibernian, squadra di calcio scozzese originaria di Leith, Edinburgo.
A tal proposito, al termine di ogni vittoria importante vengono suonate le canzoni “SUNSHINE ON LEITH”, diretto da Dexter Fletcher, interamente basato sulle canzoni più note dei Proclaimers. Il brano “I’M GONNA BE (500 MILES) compare in vari film e serie televisive: fa parte della colonna sonora del film di Ken Loach “LA PARTE DEGLI ANGELI” del film di Jeremiah S. Chechick “BENNY E JOON” del film di John Landis “LADRI DI CADAVERI”- BURKE E HARE”, dell’episodio Insanity della serie “TOGETHERNESS”, dell’episodio READINESS IS ALL/ PRONTI A TUTTO. La canzone “I’M GONNA BE” ha acquisito una grande notorietà in occasione del Sei Nazioni di rugby e dei match della Scozia, essendo diventata la “AFTER TRY SONG” dello stadio di Murrayfield, la canzone lanciata dallo speaker dopo una meta. In occasione dell’Hong Kong Sevens 2019 l’ex giocatore di rugby Sebastien Chabal ha inciso una cover del brano. Il 6 aprile 2019 il giocatore si è esibito all’Hong Kong Stadium cantando questo brano. Colonna sonora presente nel film “TE QUIERO IMBECIL”(2020).
Comment here