di LUCA BOFFA
A Salerno il Comune sta valutando la costruzione di una nuova pista ciclabile, a quanto pare più ampia e moderna in grado di rimpiazzare quella vecchia lungo il Lungomare. Si tratta di un progetto ambizioso che fa parte di un piano di riqualificazione urbana che già si nota da tempo in città, è un progetto interessante soprattutto per chi ama le passeggiate in bici nel nostro territorio.
Il problema secondo i critici del progetto sta nel fatto che Salerno è una città pericolosa, quindi non adatta alla circolazione delle biciclette di vario tipo, ad avviso di molti però Salerno avrebbe bisogno di questa infrastruttura per gli appassionati delle due ruote a pedali. Da notare che tra le varie cose che una pista ciclabile dovrebbe fare parte di un più ampio progetto di riqualificazione urbana del nostro Comune. Potrebbe incentivare inoltre ancora più persone a ricorrere a mezzi di trasporto ecologici che fanno bene all’ambiente e alla salute, riducendo lo smog e l’inquinamento, oltre che il traffico.
Per concludere, questa idea della nuova pista ciclabile è un progetto molto più interessante, specie se come già menzionato il nostro Comune lo inserirà in un più ampio progetto urbano di riqualificazione urbana della nostra città e di lotta al degrado in genere.
Comment here