di Marinella Marino
Oltre ad essere una ferita profonda nel tessuto sociale, la violenza di genere rappresenta una sfida urgente da affrontare con azioni concrete e sostenibili e una battaglia da combattere anche dal punto di vista culturale. Su questo fronte Fondazione Conad ETS si è attivata per sostenere due progetti – le piazze di Viva Vittoria e il docufilm ”Lee and me”- che puntano sia ad aiutare concretamente le donne vittime di abusi, sia a diffondere un messaggio di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questo tema, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Al fianco delle donne con Viva Vittoria Grazie al coinvolgimento di Cooperative e Soci Conad su tutto il territorio nazionale, Fondazione Conad ETS, sostiene la straordinaria attività di Viva Vittoria, un’organizzazione di volontariato che realizza nelle principali piazze italiane grandi installazioni in maglia allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere, aiutando concretamente le vittime di abusi. Il progetto Viva Vittoria prende vita grazie al coinvolgimento delle persone alle quali viene chiesto di realizzare a maglia un quadrato 50×50 cm, che rappresenti un NO alla violenza sulle donne. I quadrati raccolti vengono poi cuciti con un filo rosso, quattro alla volta, per creare coperte che, nell’arco di un’intera giornata, ricoprono la piazza simbolo della città, dando vita ad un’installazione dall’impatto visivo straordinario. Le coperte sono poi oggetto di una raccolta fondi a sostegno di associazioni e centri antiviolenza del territorio che aiutano le donne vittime di abusi ad avviare percorsi di autosufficienza in ambito lavorativo e domestico. ”Siamo accanto a Viva Vittoria da oltre un anno, in tante piazze italiane, e siamo orgogliosi di aver ribadito anche a Vigevano, Firenze, Lecco e Crema il nostro impegno per sostenere un’attività che oltre ad aiutare concretamente le donne vittime di abusi, svolge un’importante azione culturale, facendo sentire ogni volontario portavoce di un’importante messaggio sociale – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS – sostenendo questo progetto le cooperative e i Soci Conad dimostrano ancora una volta il loro costante impegno a favore della Comunità”.
Un documentario contro la violenza di genere su Amazon Prime Video. Per contrastare e prevenire la violenza di genere è fondamentale agire anche sul fronte culturale. Per questo Fondazione conad ETS ha sostenuto la realizzazione del documentario ”Lee and me”, pellicola che sceglie un linguaggio innovativoper riflettere sulla violenza di genere, partendo dalla storia dell’attivista americano degli anni ’20-30′ Lee Miller, vittima di abusi in tenera età, seondo il racconto dei suoi aguzzini detenuti nella Casa Circondariale di Velletri. Fondazione Conad ETS è orgogliosa di sostenerequesto progetto che poneal centro della narrazione un’attenta riflessione sulla cultura e le radici della violenza di genere, gettando luce su un temagrave, cruciale e tristemente contemporaneo. ”Lee and me” rappresenta un importante strumento per costruire un percorso di comunicazione che contrasti ilfenomeno della violenza contro le done, invitandol la scuola e le istituzioni a collaborare per aumentare il livello di sensibilizzazione di tutta la comunità su questo tema.
Il documentario è arrivato su Amazon Prime Video lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionele per l’eliminazione della violenza contro le donne. Diretto da Alessandro Garilli e realizzato con il contributo del MiC, con la collaborazione di Tutto per Amore Onlus, di Fondazione Conad ETS e dell’Associazione culturale L’agone nuovo, ”Lee and me” è una produzione Angelika Vision distribuita a Minerva Pictures.
Comment here