di LUCA BOFFA
Il liceo scientifico rimane il tipo di scuola con più iscritti in Italia, è un tipo di scuola che piace ai giovani per via delle materie incluse nel programma scolastico, specie per futuri sbocchi lavorativi. Intanto il liceo del Made In Italy promosso dalla Meloni e dal suo ministro ovvero Adolfo Urso ha solo 375 iscritti. Da notare che la nostra regione la Campania non autorizzato l’apertura dei Licei del Made In Italy sul proprio territorio regionale tanto che sono risibili le cifre degli iscritti.
Il liceo scientifico è un tipo di istituto come già detto molto in voga tra i giovani soprattutto per le materie che possono essere un espediente per sbocchi lavorativi per future professioni e quindi di per futuri lavori seri che possono garantire, si spera, buoni guadagni. Da notare che nell’Italia meridionale i ragazzi e le ragazze scelgono i licei più dei ragazzi del nord che scelgono gli istituti tecnici come tipo di scuola, in Emilia Romagna i ragazzi che scelgono il liceo sono solo poco più del 45 per cento mentre in Campania poco più del 60 per cento. Da notare che la scuola deve essere valorizzata anche per un fatto sociale in quanto serve anche a socializzare e non solo educativo.
Per finire possiamo pensare che il fallimento del fallimento del liceo del Made In Italy sia dovuto alla mancanza delle materie utili al futuro lavorativo dei giovani e quindi utili per futuri lavori specie se questi lavori necessitano di una laurea.
Comment here