di Luca Boffa
Mercoledì 14 febbraio sarà il Mercoledì delle ceneri in cui inizia la Quaresima, è una ricorrenza non solo cattolica ma anche di cristiani di matrice protestante come anglicani e luterani. Questa ricorrenza consiste nell’astinenza per un giorno dalla carne e dalla cenere ritualmente cosparsa sul capo durante la messa celebrata in quel giorno.
Il concetto legato alla cenere deriva da Genesi 3:19 ovvero il famoso passo in cui si recita il detto biblico in cui Elohim ovvero Dio dice ad Adamo di essere polvere, da notare che il passo biblico famoso in questione vuole dire che l’uomo è destinato a morire dopo la disobbedienza a Dio, ed è pronunciato nel contesto della condanna del serpente tentatore.
Da notare che nella quaresima si ricordano le tentazioni di Gesù nel deserto la domenica, quelle tentazioni sono oltre ad essere spirituali anche politiche ovvero l’astinenza dal potere politico, da notare che ai tempi di Gesù il Vicino Oriente era diviso tra Impero Romano che aveva la Giudea dove Gesù visse e Impero Partico ovvero il secondo Impero Persiano.
Per concludere i prossimi articoli storico religiosi ovvero quelli per Pasqua, il primo articolo parlerà dell’Aqedah ovvero il sacrificio di Isacco mentre il secondo dei giganti nella Bibbia.
Comment here