Cultura e SocietàUltime News

Serie TV: Stefano Accorsi sarà Guglielmo Marconi

di LUCA BOFFA

Sta per uscire la miniserie Guglielmo Marconi, con protagonista Stefano Accorsi sull’omonimo padre italiano delle telecomunicazioni moderne come la radio e di altri tipi di comunicazione senza fili, premio Nobel per la Fisica nel 1909. Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Stand by me, sarà diretta dal regista Lucio Pellegrini e andrà in onda prossimamente su Rai Uno.

La serie, prodotta in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Marconi, sarà incentrata su una spy story ispirata ad un aspetto storicamente vero del personaggio, più precisamente una spy story che è stata romanzata con un personaggio inventato per l’occasione ovvero Isabella Gordon, che è stata immaginata come una giornalista americana di origini italiane, a cui Marconi racconterà la sua vita.

Marconi come già detto è stato uno padri italiani delle telecomunicazioni moderne insieme ad Antonio Meucci ovvero il padre del telefono, da notare che senza Marconi e Meucci non avremmo avuto internet e i moderni cellulari né il wi-fi. Marconi è morto nel 1937 anno in cui l’Italia era ancora in pieno regime di Mussolini. Marconi è stato inventore in campo tecnologico e imprenditore nel campo delle tecnologie da lui stesso inventate.

Per tornare in tema sarà quindi una miniserie che speriamo sia avvincente anche al livello storico ma anche di grande intrattenimento vista la natura del personaggio storico protagonista e il tipo di storia in costume proposta dalla miniserie. Per finire non basta che attendere la messa in onda per giudicarla.

Please follow and like us:

Comment here