di LUCA CONSIGLIO
Satoshi Iwataki è stato uno dei direttori dell’animazione giapponesi più acclamati in questi 38 anni di carriera, nato il 19/12/63 morto il 30/12/23. Il triste annuncio viene dato dalla moglie tramite l’accuont Twitter-X il 2 gennaio di quest’anno. Ha lottato per due mesi contro una tremenda malattia senza alcun turbamento per il bene dei suoi familiari su un letto d’ospedale sapendo un cuor suo che avrebbe voluto continuare il suo lavoro.
Possiamo dire di aver assistito ad alcuni dei suoi lavori migliori: oltre ad aver offerto il suo contributo alla trilogia di Berserk-Líepoca díoro, aggiungendo in elenco anche alcuni suoi lavori in qualità di Character Design, Direttore capo dell’animazione e Assistente direttore dell’animazione: Yasuke (il primo anime creato dall’americano LeSean Thomas), l’undicesimo episodio di Death Parade, e alcuni episodi di Full metal alchemist: Brotherhood, Gurren Lagann, Dororo del 2019, JoJo’s Bizarre Adventure: Stardust Crusaders, il più recente SpyxFamily e Toradora.
Infine, nel corso del 2022-2023 era stato a capo delle animazioni di Hellís Paradise (che vedrà presto una seconda stagione), in particolare nella realizzazione delle spettacolari scene d’azione dell’anime, ma il suo ultimissimo contributo lo ha dato ad Alice to Therese no Maboroshi Kojo (sceneggiato da Mari Okada), in uscita su Netflix il 15 Gennaio 2024.
Il picco massimo di Iwataki consiste nell’aver supervisionato e contribuito alla realizzazione delle animazioni de L’Attacco dei Giganti, cui ha iniziato a lavorare dapprima come storyboarder (nel corso della seconda stagione), dopodiché in qualità di Direttore delle Animazioni, regalando ai fan alcune delle scene migliori nel corso delle ultime stagioni dello shonen più famoso degli ultimi dieci anni. La morte di Iwataki ha profondamente scosso il mondo dell’animazione giapponese e i fan ci hanno tenuto a manifestare tutto il loro affetto per il padre di centinaia di opere eccelse.
Comment here