di LUCA BOFFA
È stato pubblicato il documento “Fiducia Supplicans” con cui il Vaticano approva la benedizione delle coppie conviventi oppure la benedizione delle coppie gay anche se tale benedizione non sarà ancora una forma cattolica di matrimonio gay.
Il documento in questione è uscito oggi 18 dicembre 2023 e si può considerare un passo avanti con l’accettazione di fedeli appartenenti al mondo LGBT in ambito cristiano cattolico, da notare come già detto, che le benedizioni introdotte nel documento presentano una preghiera per la benedizione di questi tipi di coppie.
Per quanto riguarda le coppie che convivono è la prima volta che in un documento approvato dalla Chiesa Cattolica si parla di conviventi in modo positivo, quindi un altro segno di apertura da parte del Vaticano su questo delicato tema, sia le coppie dello stesso sesso che quelle conviventi saranno benedette ovviamente da un prete e per quanto riguarda i gay queste benedizioni saranno un qualcosa di separato da un’unione civile in comune o sede laica in genere per il momento.
Il documento è stato ovviamente approvato da Papa Francesco ed è uno dei segni del suo papato progressista rispetto ai suoi predecessori. Questo documento è anche una risposta ai “dubia” ovvero quegli uomini di chiesa che credono che papa Francesco sia un papa illegittimo e sono fortemente conservatori spesso o europei o di paesi come Usa e Canada e mettono perciò in dubbio l’autorità dell’attuale papa. Per finire si può considerare questo documento si può considerare un regalo di Natale per tanti fedeli o conviventi o LGBT.
Comment here