Cultura e SocietàUltime News

TV: Buffy l’ammazzavampiri, la serie record di fine anni ’90

di LUCA CONSIGLIO

Buffy l’ammazzavampiri è una serie televisiva statunitense che appartiene a diversi generi cinematografici, come horror, arti marziali, urban fantasy, drammatico e splatter. Prodotta tra il 1997 e il 2003 e scritta da Joss Whedon, già autore dell’omonimo film del 1992 che costituì un insuccesso commerciale ma non tutto il male è venuto per nuocere. La serie è nota anche con l’acronimo BtVS, oltretutto è una serie che possiede una intro.

L’intera serie consiste di 144 episodi ripartiti su 7 stagioni; negli Stati Uniti il primo episodio della serie fu trasmesso il 10 marzo 1997 e l’ultimo il 20 maggio 2003, da noi in Italia dal 2000 al 2005. La protagonista della serie è Buffy Summers, ragazza di Los Angeles cui è affidato il ruolo di Cacciatrice di vampiri, demoni e forze del male, assistita da un gruppo di amici che pian piano aumenteranno, persino alcuni nemici si riveleranno dei grandi alleati una volta che si arriverà a un punto di svolta cruciale.

Le prime stagioni di Buffy tennero testa in termini di audience a serie prodotte dagli altri quattro grandi network nazionali, ABC, NBC, CBS e Fox, inoltre quando il 17 settembre 2006 WB cessò le trasmissioni Buffy fu riconosciuta da TV News come la serie più memorabile trasmessa dall’emittente, nonché terza assoluta in tale classifica dopo Star Trek e The X-Files. Il termine della serie fu un punto di svolta per lo spin-off di un personaggio in particolare: Angel.

Le vicende di Buffy si svolgono nella fittizia cittadina di Sunnydale, che corrisponderebbe alla reale Torrance, una ridente cittadina californiana così come la casa della protagonista e il liceo. L’impatto culturale della serie si è sviluppato un pò ovunque tra parodie, serie tv come Streghe, Ghost Whisperer e Doctor Who. Anche giornali, fumetti e citazioni si sono rivelate fondamentali: Dylan Dog, Scooby Doo e Donna Moderna. Incredibile il fatto che persino alcune università ci abbiano fatto degli studi come sociologia, scienze delle comunicazioni, psicologia e filosofia. Alcuni episodi sono stati messi sotto censura in Italia per via della loro efferatezza. Buffy ha inoltre un’ottava stagione ma solo a fumetto di 40 volumi e seguita da una nona di 25 numeri. Buffy ha anche ottenuto un gioco di carte collezionabili, gioco di ruolo, da tavolo e videogiochi. Col passare delle stagioni alcuni episodi hanno ricevuto vari premi tra cui un Emmy Award.

Please follow and like us:

Comment here