di Sara Lepore
Il prequel degli Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente. Il film racconta la storia di Coriolanus Snow, colui che diventerà il dittatore di Panem, e dei decimi Hunger Games.
Il film segue piuttosto fedelmente le vicende del libro. A parte alcuni cambiamenti, le mancanze o le piccole deviazioni dal romanzo sono narrazione cinematografica.
Il futuro Presidente di Panem è il protagonista del film. Seguiamo la storia e la discesa verso “il lato oscuro”. Mentre il romanzo era scritto in prima persona, il film per forza di cose non può farlo.
Snow odia i distretti, da sempre e sin dall’inizio, odia essere povero ed è molto ambizioso, imbevuto dell’idea di tramandare il nobile lignaggio della sua famiglia. La sua ambizione sullo schermo viene perlopiù raccontata.
Anche il rapporto con Lucy Gray è meno puro nel romanzo rispetto al film. Coriolanus ama ricoprire la ragazza di regali e prima di parlarle mentre si trova al Distretto 12 attende il momento giusto. C’è sicuramente una sfumatura di ossessione e controllo nel suo “amore” per Lucy Gray.
La differenza tra romanzo e film è la programmazione dei Giochi. Il libro dedica molto più spazio ai cambiamenti della decima edizione, alle novità e al rapporto tra la dottoressa Gaul e Coriolanus, essenziale per la crescita del personaggio. Senza contare che vengono introdotti anche gli ibridi, fondamentali nelle edizioni future. Nel romanzo, quando Clemensia viene ferita dai serpenti della dottoressa Gaul, Coriolanus diventa particolarmente paranoico: la ragazza sta sviluppando alcune caratteristiche tipiche dei serpenti, diventando un primo esemplare di ibrido.
Come nel romanzo, Lucy Gray svanisce nel nulla e Coriolanus assassina il decano Highbottom, completando la sua trasformazione nel villain che conosciamo.
Comment here