di Renzo Palla
Secondo la storia Napoleone Buonaparte prima di morire esclamò questa frase “Francia, esercito e Giuseppina”. Nelle sale cinematografiche l’attore Joaquin Phoenix fa la parte di Napoleone dove rivive i momenti della vita del condottiero francese, il tutto si racchiude in ben 157 minuti. Questo film ripercorre tutte le battaglie indimenticabili e la storia d’amore fra lui e la sua compagna Giuseppina (ovvero Marie – Josephe – Rose Trascher de- La Pagerie).
“La storia napoleonica è l’inizio della storia moderna. Ha cambiato il mondo, ha riscritto tutte le regole – ha detto Ridley Scott -. A parte questo Napoleone era un personaggio singolarmente affascinante per un film, perché era un prigioniero del suo cuore e delle sue emozioni. Certo era un incredibile stratega e anche uno spietato politico, ma – sottolinea poi il regista britannico – ero affascinato soprattutto da un uomo così importante che mentre sta andando a conquistare Mosca è ossessionato da ciò che sua moglie sta facendo a Parigi”.
E va detto che il Premio Oscar Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby, ovvero Napoleone e Giuseppina, sono perfetti per raccontare questo amore fatto dalla sua gelosia motivata dall’incostanza della donna. “Ditemi che non ci sono serpenti nel vostro letto” le scrive lui sapendo benissimo dei suoi tradimenti, mentre lei nell’intimità gli impone frasi come questa: “Sono un bruto che non vale niente senza di voi”.
Comment here