di LUCA CONSIGLIO
Angel è una serie televisiva statunitense iniziata nel 1999 e finita nel 2004 in America mentre in Italia dal 2003 al 2007, spin-off di Buffy l’ammazzavampiri, ambientata nella metropoli di Los Angeles. Come Buffy l’ammazzavampiri, è stato prodotto dalla casa di produzione di Joss Whedon, la Mutant Enemy. Nel novembre del 2007 in America la serie ha avuto una continuazione a fumetti, intitolata Angel: Dopo la caduta. La serie è stata pubblicata in Italia a partire da settembre 2010 al 2011 da Italycomics, attualmente si sta facendo una ristampa.
La trama di Angel è questa: Angel è un vampiro che dopo una serie di aberranti omicidi e torture contro le sue vittime, è tormentato dal ritorno della sua anima ma cerca di rimediare ai suoi errori passati. A capo di un’agenzia investigativa (la “Angel Investigazioni”); Angel lavora quindi come detective privato in una versione romanzata di Los Angeles, California, dove lui e i suoi collaboratori si impegnano ad aiutare gli indifesi e a salvare le anime di coloro che hanno perso la strada.
In genere, questa missione comporta la lotta contro il Male o demoni alleati con l’uomo. Qualche piccola curiosità: Angel a differenza di Buffy l’ammazzavampiri ha un tono più maturo e macabro. Se si ha l’occhio attento nella serie ci sono personaggi che compaiono anche in Buffy. La serie di Angel ha avuto delle controversie in alcune scene particolarmente cruente si pensi che alcune scene o episodi sono stati cambiati o cancellati. Ha ottenuto dei premi: il Saturn Award per miglior serie e miglior attore/attrice e il Satellite Awards per miglior performance di attori e attrici.
Comment here