di Alessia Trovato
Classe 1976, tutti abbiamo il ricordo dell’attentato alle Torri Gemelle, avvenuto l’11 settembre 2001, un immagine fissa che nessuno di noi potrà dimenticare, Francesca Fagnani insieme a Giovanni Floris, raccontò come testimone oculare mentre lavorava nella sede distaccata della Rai di New York quegli attini tragici che hanno segnato un epoca. Con profitto e dedizione, precedentemente, ha conseguito la laurea in Lettere moderne e un dottorato in filologia ( uno studio approfondito degli scritti di uno degli esponenti più apprezzati della letteratura italiana Dante Alighieri.). Una volta rientrata in Italia viene riconfermata alla sede di Via Teulada e contattata da Michele Santoro e Giovanni Minoli. Esordirà come inviata della trasmissione intitolata Anno Zero, programma di approfondimento su differenti tematiche : dalla cronaca, alla politica Italiana ed internazionale all’economia e molte altre curiosità.
Appassionata di giornalismo d’inchiesta, le viene proposto il programma” il prezzo”, nel quale, con delicatezza e coinvolgimento emotivo, la Fagnani incontra giovani detenuti all’interno delle Carceri minorili rinchiusi per aver commesso reati legati alla criminalità organizzata e alla mafia. Contemporaneamente redige articoli sul quotidiano la Repubblica trattando i medesimi temi. Con il suo spiccato senso critico conquista anche Massimo Giletti che la sceglie come opinionista del suo talk show in onda sul canale 9 ” non è l’arena”, accetterà lo stesso ruolo per il programma di intrattenimento politico ” Quarta Repubblica” in onda su Rete 4. Irriverente ed autoironica la pungente giornalista possiede un ampia conoscenza su molti fronti. Indiscutibile l’ottima
preparazione anche per il settore radiofonico, infatti presenterà il programma satirico ” Un giorno da pecora” al posto di Geppi Cucciari in cui prenderà in giro gli esponenti della politica e non solo ed affronterà l’attualità in un modo differente . Questa sua verve, viene notata anche dalle reti Mediaset e successivamente insieme a Nicola Savino condurrà il programma cult per eccellenza di Italia 1 ” le iene”.
Raffinata ed elegante lo scorso 8 febbraio la ritroviamo sul palco dell’Ariston nel ruolo di co-conduttrice insieme ad Amadeus. Negli ultimi anni si contraddistingue per le sue domande sconvenienti all’interno della trasmissione” belve” di cui è sia l’autrice che la conduttrice. Ricordiamo alcune delle celebrità che ha ospitato, da Nancy Brilli a Isabella Ferrari a Melissa Satta e Alba Parietti. Attualmente risulta il programma più seguito del palinsesto televisivo in onda prima sul canale 9, attualmente in onda su Rai 2. Instancabile professionista e particolarmente sensibile protagonista indiscussa insieme a Vanessa Incontrada lo scorso 24 giugno del concerto benefico organizzato in favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’ alluvione. Per il suo lavoro proficuo, ha ricevuto il premio Ischia 2023, come giornalista dell’anno. Francesca Fagnani, quando la bravura si coniuga con la bellezza.
Comment here