di Luca Boffa
Carlo Paris è nato ad Avezzano il 23 Gennaio 1954 ed è il giornalista che riceverà il premio Zaccaria Tartarone 2023, il prossimo 24 ottobre, presso il Salone del Gonfalone a Palazzo di Città a Salerno.
Ha cominciato la sua carriera seguendo il Caso Moro e gli avvenimenti politici ad essi correlati; a livello televisivo ha iniziato a muovere i primi passi sulla tv locale del Lazio “Telelazio” e a scrivere articoli sulle pagine romane di “La Repubblica” come testata nazionale. Per molti anni ha seguito la nazionale italiana di calcio e la Champions League e lo sport in generale, coprendo professionalmente anche i servizi per la Coppa America; è stato conduttore della “Domenica Sportiva” e altre trasmissioni sportive Rai.
Si è occupato anche dei terremotati dell’Emilia Romagna in occasione del sisma nel 2011, curando i collegamenti con le tendopoli allestite dopo la calamità in questione. E’ stato corrispondente in Gerusalemme per questioni israeliane e del Medio Oriente in genere e nel 2017 è rimasto ferito da una granata stordente, attentato avvenuto sulla spianata delle moschee, dove c’è il santuario islamico della Moschea della Roccia.
Carlo Paris sarà premiato dalla redazione di Paperboy per i suoi meriti in ambito del giornalismo sportivo e spero che apprezzerà questo nostro premio.
Comment here