di Luca Boffa
Palazzo Chigi ha emanato il cosiddetto Decreto Campi Flegrei, provvedimento che prevede un intervento da 52 milioni di euro e consiste in un piano di evacuazione e prevenzione in caso di disastro sia sismico che vulcanico. I decreto si articola in quattro punti, ovvero uno studio sulla sismicità delle microzone, un’analisi del rischio degli edifici sia privati che pubblici e un programma del monitoraggio sismico e delle strutture. Il Ministro Nello Musumeci si augura che il decreto diventi un serio piano di evacuazione o come minimo prevenzione in caso di disastro sismico o vulcanico.
In queste ore stanno avvenendo le prove di evacuazione e di emergenza negli ospedali di Pozzuoli e comuni vicini, per esercitarsi in caso di disastro. La cittadinanza dovrebbe essere pronta per essere evacuata entro tre mesi e il piano di evacuazione sarà stilato in collaborazione con la prefettura di Napoli e gli enti territoriali entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sostiene il decreto, che trova appoggio anche dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Il primo cittadino di Napoli ha invitato i cittadini quindi a non farsi prendere dal panico sottolineando che “i danni che possono arrivare possono essere ancora più grandi di quelli del bradisismo”.
nella foto: Il presidente De Luca
Comment here