AttualitàUltime News

Harry Potter, addio ad Albus Silente: scomparso l’attore Michael Gambon

di SARA LEPORE E ROBERTA VARSAVIA

È morto Michael Gambon, il professore Albus Silente degli otto film di Harry Potter, era una celebrità già nel Regno Unito. Si è spento all’età di 82 anni in ospedale, dove era stato ricoverato per una polmonite, come annunciato dalla famiglia. Ha scritto sua moglie, Lady Gambon, e suo figlio Fergus, “Il nostro amato marito e padre è morto pacificamente”. La sua vita lo ha visto protagonista a teatro, in varie serie tv e alla radio e anche al cinema. Ha vinto fra l’altro 4 premi Oscar britannici.

IL SUCCESSO DELLA SAGA

La scrittrice J. K. Rowling fin da ragazza aveva una notevole e spiccata fantasia iniziando così a scrivere i suoi primi racconti. Prima di diventare una scrittrice famosa in tutto il mondo si trasferì a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. Fu in questo periodo che, conoscendo altre persone importanti le è venuta l’idea di scrivere la saga di Harry Potter iniziando così dal primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale. Poco dopo si trasferì in Portogallo, per insegnare lingua inglese ma continuando a impegnarsi con passione a portare avanti il suo romanzo. Nel 1995 terminò il suo manoscritto ma qualcosa andò storto. Fece numerosi tentativi di ricerca di agenti letterari ma nessuno accettò il suo romanzo etichettato troppo lungo.

Dopo tutti quei tentavi andati a vuoto, solo una casa editrice allora non molto conosciuta, la Bloomsbury accettò il manoscritto. Già dal primo romanzo la scrittrice superò di gran lunga le più rosee aspettative, raccogliendo i consensi del pubblico di lettori di tutte le fasce di età. Dopo il primo romanzo ne seguirono altri sei, uno più bello dell’altro. Grande successo anche la saga letteraria “Animali Fantastici” composta da tre volumi. Con oltre 450 milioni di copie vendute è diventata una delle donne più ricche di tutto il mondo.

Please follow and like us:

Comment here