di RICCARDO ANNUNZIATA
Jovanotti compie 57 anni. Pseudonimo di Lorenzo Cherubini, è un cantautore rapper e disc Jockey italiano. È nato a Roma il 27 settembre 1966 da Mario Cherubini e Viola Cardinali il quale ha dedicato “Le tasche piene di sassi”. È il terzogenito e fratello minore di Umberto Cherubini, istruttore di volo della scuola “Touchandgo” morto il 22 ottobre 2007 a Latina in un incidente aereo, e di Bernardo Cherubini e fratello maggiore di Anna Cherubini.
Lorenzo ha dedicato la canzone a Umberto il suo ex fratello che si intitola “In orbita” e la canzone “Fango” dopo la sua morte. Bernardo ha lavorato nel mondo dello spettacolo come attore e come presentatore. Nel corso della sua infanzia, Jovanotti era solito frequentare Cortona, località dove vive e risiede da anni e di cui gli è stata conferita la cittadinanza onoraria. Ha studiato presso il liceo Malpighi a Roma. A giugno del 1980 il fratello ha presentato Jovanotti ad un DJ di Radio Foxes di Cortona, dove ha iniziato a muovere anche lui i primi passi come DJ. Ha iniziato a fare il disc Jockey anche per la discoteca “Tuchulcha” nel 1982. Nel 1983 ha lavorato per “Radio Antenna Musica” a Roma durante la settimana. Ha lasciato “Radio Antenna Musica” per poi fondare “Radio Jolly”. Nel 1985 ha iniziato a lavorare per il VELENO, uno dei locali più importanti della capitale. Ha conosciuto Fiorello e il produttore Giancarlo Meo. Ha fatto un provino per il DJ Television durante l’estate ma non viene assunto. Ha iniziato a lavorare al “Piper” nel 1986.
L’esordio musicale vero e proprio è avvenuto ad aprile del 1987, con il singolo “Walking” a cui ha fatto seguito “Reggae 87”, entrambi pubblicati dalla Full Time Records. Inizialmente il nome d’arte che Lorenzo sceglie è “Joe Vanotti” ma il tipografo a cui commissiona una locandina promozionale per una serata in discoteca ha commesso un refuso scrivendo “Jovanotti” invece che “Joe Vanotti”. Quindi Jovanotti viene proposto dalla Full Time a Claudio Cecchetto, che però inizialmente ha rifiutato di assumerlo. A giugno ha iniziato a lavorare al Lanternone di Palinuro. Gli album musicali degli anni 80 sono: “Jovanotti for president” con le canzoni: “Go Jovanotti go”, “Gimme five”, “The rappers”, etc. “La mia moto” con la canzone omonima, “Vasco” etc. Nel 1990 ha realizzato l’album “Giovani Jovanotti” con le canzoni: “Gente della notte”, “Ciao mamma” con la frase “Ciao mamma guarda come mi diverto” etc. Il mutare delle mode e l’assenza prolungata dai media nazionali hanno prolungato una caduta inesorabile della notorietà di Jovanotti. Jovanotti ha partecipato come ospite fisso allo show “Fantastico” condotto da Pippo Baudo.
Le altre canzoni di Jovanotti degli anni 90 sono: “Una tribù che balla”, “Muoviti muoviti”, “Non m’annoio” con le frasi “E non m’annoio e no che non m’annoio non m’annoio e non mi stanco e no che non mi stanco non mi stanco”, “Ragazzo fortunato” col ritornello “Sono un ragazzo fortunato perché m’hanno regalato un sogno sono fortunato perché non c’è niente che ho bisogno e quando viene sera e tornerò da te è andata come andata la fortuna per ritrovarti ancora e m’hanno regalato un sogno”, “Chissà se stai dormendo” con la frase “Ti vedo scritta su tutti i muri ogni canzone mi parla di te e questa notte questa città mi sembra bellissima”, “Serenata rap”, “Penso positivo” con la frase: “Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa passando da Malcom X attraverso Gandhi e San Patrignano arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano”, “Bella”, “Questa è la mia casa” e tante altre. Nel 2022 ha pubblicato “Il disco del sole”.
Comment here