di Alessia Trovato
Classe 1970, Lino Guanciale, è originario di Avezzano una ridente cittadina in provincia dell’Aquila. Esordisce giovanissimo nel mondo dello spettacolo. Mentre frequenta il liceo si iscrive ad un corso di teatro, nonostante il parere contrario del dirigente scolastico, poi, debutta in una piccola compagnia di teatro amatoriale ed in seguito si iscriverà dapprima alla facoltà di Medicina poi a quella di Lettere e Filosofia abbandonandole entrambe.
Successivamente si iscriverà all’Accademia d’arte drammatica dove potrà inseguire il suo sogno di diventare un attore professionista. Un percorso brillante che lo condurrà ad affermarsi inizialmente in ruoli impegnativi. Un incontro fondamentale per Guanciale è quello con un pilastro della commedia e del teatro italiano, Gigi Proietti, il quale lo scrittura per interpretare il ruolo di Romeo nel capolavoro per eccellenza, Romeo e Giulietta, spettacolo, che aprirà la stagione teatrale del Silvano Totti Globe Theater.
Con profitto e dedizione si diploma nel 2003 ricevendo per gli ottimi risultati anche il premio Gassman, apprezzato come attore drammatico.
Con entusiasmo ed amore per questo mestiere, decide di intrecciare insieme a quella di attore anche un’altra professione quella di insegnante e formatore scientifico, trasmettendo la passione agli studenti dei licei e delle Università della capitale. Sono molti gli esponenti del teatro e del cinema italiano che notano le sue doti interpretative tra cui Michele Placido. Il grande attore e regista lo contatta per interpretare due pellicole: la prima Fontamara e successivamente lo chiama per interpretare il ruolo di Nunzio nella pellicola Vallanzasca.
Intrigante e raffinato anche nelle fiction, ha recitato in molte produzioni, tra le più seguite, ricordiamo: La porta rossa, Una grande famiglia, Che Dio ci aiuti, Il commissario Ricciardi serie televisiva che narra la storia di un uomo che dotato di poteri soprannaturali è costretto ad una vita solitaria non godendosi anche le gioie di una relazione amorosa. Amato dalla critica e dal pubblico, riceve molti attestati di stima e riconoscimenti per i personaggi chr hanno incantato milioni di telespettatori.
Lino Guanciale oltre ad essere un grande attore di teatro e di fiction è anche un personaggio molto apprezzato nelle tante attività sociali e nel 2019 partecipa come ambasciatore dell’UNICEF delle Nazioni Unite nelle missioni umanitarie nelle Regioni del Libano e dell’Etiopia.
Comment here