di Francesca Citro e Graziano Concilio
Dopo 15 stagioni al timone della trasmissione pomeridiana di Mediaset arriva Myrta Merlino: pochi giorni fa è arrivato il comunicato ufficiale che sigla l’accordo tra l’ex conduttrice e l’azienda. Barbara D’Urso non ci sta: in una lunga intervista rilasciata a Repubblica la conduttrice racconta la sua verità, dicendo che il sentimento prevalente ora è il dolore unito allo sgomento ed alla rabbia perché non le hanno permesso di salutare il pubblico lasciando intendere che lei fosse già d’accordo invece non ha concordato nulla è semplicemente stata lasciata a casa in pochi giorni.
Lo sgomento del pubblico unito a quello della conduttrice ci fa riflettere sulla modalità di licenziamento e su quanto sia a volte poco empatico il mondo televisivo dove spesso i grandi mangiano i piccoli proprio come a volte succede nella vita. Dove è finito il rispetto?
È un concetto molto ampio, non voglio risultare pesante ma in realtà quello che penso è che ormai da tempo nella maggior parte dei casi, nei rapporti pur di primeggiare sull’altro il rispetto non esiste più. Questa è solo una parte della società in cui viviamo, come però spesso mi piace ricordare, la società siamo noi, siamo noi a decidere come comportarci, a volte si resta in disparte per paura, altre volte ci si espone senza scrupoli.
Il punto fondamentale però restano sempre i rapporti umani che spesso e volentieri vengono messi da parte solo perché si crede che siano altre le cose importanti. Se ognuno di noi avesse realmente la capacità di riflettere prima di agire molti rapporti non sarebbero rovinati da eventi effimeri che vanno messi in disparte rispetto all’importanza dei rapporti in generale tra le persone.
Comment here