Attualità

Estate 2023, i luoghi più gettonati per un’estate da favole

di Alessia Trovato

Aria di vacanze, la bella stagione si avvicina e non potevo  non raccontare alcuni luoghi che circondano il nostro Stivale. Cari lettori di Paperboy e ascoltatori di Radio Salerno Village,  ho  deciso di proporvi una breve carrellata di luoghi da visitare per programmare le vostre vacanze.

Mi piace partire dalla Costiera Amalfitana che comprende il tratto di territorio da Salerno a Sorrento. Meravigliose anche l’isola di Capri ed Amalfi, dove si possono scoprire le bellezze della natura in tutto il suo fascino e la suggestiva cornice della grotta azzurra. Proseguendo il nostro viaggio immaginario, arriviamo in Calabria una regione tutta da scoprire, dove si alternano tratti di costa con spiagge dalla sabbia finissima e spazi dove il mare meraviglioso si incontra con la natura selvaggia.

Continuando a scoprire il nostro Paese, giungiamo in Basilicata e visitiamo la città dei sassi, conosciuta in tutto il mondo per le sue abitazioni incastonate nella roccia. Matera, dichiarata capitale della cultura nel 2019, offre un paesaggio unico al mondo. Sempre in Basilicata, a Maratea per la precisione, c’è la spiaggia nera di Cala Jannitta e, a poca distanza, una grotta scoperta nel 1929: la Grotta delle meraviglie. Da visitare assolutamente!

Ripartiamo … Ci spostiamo per raggiungere il tacco della nostra Italia, arriviamo in Puglia e non possiamo non andare nel Salento per ammirare  la bellissima spiaggia di Pescoluse, meglio conosciuta come “le Maldive del Salento”.  Percorriamo tutta la strada che ci porterà a Villa San Giovanni e ci imbarchiamo verso la mia splendida regione: la Sicilia. Qui, possiamo scegliere di visitare luoghi all’interno della Trinacria e scoprire ridenti cittadine come Noto, per poi giungere velocemente alla meravigliosa Ragusa, città dove è stata girata la serie del commissario Montalbano, e goderci un bagno nelle sue meravigliose acque.

Dalla città iblea, possiamo raggiungere velocemente quasi tutte le altre città dell’isola, Catania, Siracusa, Palermo ma se volessimo tornare indietro, arrivare a Milazzo, potremmo imbarcarci e raggiungere l’arcipelago eoliano meta molto ambita dai turisti  e dai vip di tutto il mondo. Vulcano, Lipari, Stromboli, Salina, Panarea, Filicudi, Alicudi, soprannominate “le sette sorelle”, perché tutte di origine vulcanica e per la loro posizione geografica, prendono anche il nome Eolie da Eolo, dio del vento. Ascoltando il telegiornale odierno, ho appreso la notizia che i prezzi dei voli intercontinentali, sono aumentati del 20/30%,per cui rimaniamo nella nostra splendida nazione, visitiamo i luoghi che vi ho proposto  non tralasciando tutte le altre mete turistiche del nostro Paese che non conosciamo, ma che meritano di essere visitate, apprezzate e valorizzate.

Buone vacanze a tutti.

Please follow and like us:

Comment here