di Delva Della Rocca
Speranze ridotte al minimo nelle ricerche estenuanti del sommergibile disperso domenica 18 Giugno dopo l’immersione verso il relitto del Titanic. Il Titan, progettato per scendere a ben 4000 metri sotto il livello del mare ha una capienza massima concepita proprio per 5 passeggeri.
Visitatori disposti a pagare un biglietto salatissimo per scendere negli abissi per oltre una settimana a vedere con i propri occhi i fondali su cui ci sono i resti di quello che fu il bastimento più famoso del mondo a circa 3800 metri di profondità. L’avventura, gestita dalla società OceanGate Expeditions, prevede otto giorni di missione al costo di 250mila dollari a persona.
Diminuiscono però sempre di più le ore di ossigeno a disposizione dei cinque passeggeri vip, la riserva sarebbe disponibile fino alle ore 11 di oggi giovedì 22 giugno, anche se ci sono alcune variabili, tra cui il tasso di consumo per occupante: meno si parla e meno ci si muove, me se ne brucia.
Fino a questo momento sono stati setacciati 25.900 kmq di oceano, un’ area grande quanto il Massachusetts o il Libano e da mercoledì c’è anche la nave francese Atlante, dotata di un robot sottomarino, il Victor 6000.
I cinque passeggeri sono il milionario Hamish Harding(58anni), il businessman pakistano Shahzada Dawood (48) col figlio Suleman (19), l’esploratore e pilota di sommergibili francese Paul-Henri Nargeolet (77) e Stockton Rush (61), il patron di OceanGate, l’azienda proprietaria del Titan. Aumentano intanto le rivelazioni sulle preoccupazioni emerse in passato a proposito della tenuta dello scafo in carbonio e titanio.
Le aveva sollevate, prima di essere licenziato nel 2018, David Lochridge, ex direttore delle operazioni marittime di OceanGate. La stessa cosa un altro ex dipendente protetto dall’anonimato, che preferì dimettersi nel 2017 quando Rush respinse le sue obiezioni.
Anche i leader del settore, nello stesso periodo, avevano ammonito il ceo di OceanGate sui rischi di problemi “catastrofici” per il suo “approccio sperimentale”.
Comment here