AttualitàUltime News

RITRATTI: in memoria di Tina Turner, la regina del rock

di ALESSIA TROVATO

Proud Mary, The best, What’s love got to do with it,  sono solo alcuni dei brani che hanno reso celebre Tina Turner pseudonimo di Anna Mae Bullock all’anagrafe. Nata negli Stati Uniti d’America ma naturalizzata in Svizzera, esordi nel coro della chiesa appartenente alla ridente cittadina d’origine da giovanissima. In seguito nel 1958 conosce Ike Turner, con il quale intratterrà una relazione travagliata, si sposerà nel 1960 e inizierà anche un sodalizio artistico raggiungendo un discreto successo.

Dopo aver scoperto i problemi di tossicodipendenza del marito ed aver subito continui maltrattamenti, decide di lasciarlo mentre si trovavano in tournée. Un incontro fortunato per la cantante risulterà quello con il produttore di Olivia Newton John che la convince prima a partecipare a numerosi Talk Show musicali per riacquistare la stima di critica e pubblico dopo il periodo complicato che aveva vissuto e successivamente la incoraggia nella programmazione di  concerti live in cui l’artista con energia e grande carisma conquista i fan di tutto il mondo. Basti pensare che in una sua tappa a Barcelona di Spagna si esibì incantando il pubblico con il suo indiscusso carisma e la sua indiscutibile grinta che ha contrassegnato la sua carriera. The best, il suo capolavoro eseguito in apertura di qualsiasi tournée ha totalizzato più di 20 milioni di copie in tutto il mondo. Il pezzo scritto nel 1989 ancora oggi vanta numerose visualizzazioni su YouTube. Tutti noi, non possiamo dimenticare i numerosi duetti con artisti del calibro di Eros Ramazzotti con cui ha interpretato uno dei suoi brani più rappresentativi “Cose della vita” così come con la strepitosa Laura Pausini che proprio apprendendo la notizia della dipartita ha ricordato la sua grandezza. In alcuni brani l’interprete esprime tutto il suo portamento e da star internazionale qual era si rivela molto attenta alle problematiche sociali. Fu testimonial insieme a Lionel Richie, David Bowie e molti altri colleghi di un progetto per sostenere le popolazioni dell’Etiopia colpite da una grave carestia negli anni 90.

Indimenticabili i duetti con Lionel Richie& Eddy Bowie amico fraterno di una vita. Una timbrica vocale quella dell’artista molto particolare capace di fondere Romanticismo e rock insieme, offrendo agli spettatori emozioni allo stato puro. Attrice intensa, la ricordiamo in alcune pellicole tra cui Last Action Hero l’ultimo grande eroe dove interpreta la parte di un primo cittadino e poi nel 2021 in un documentario dove lei stessa si racconta a 360 gradi senza veli tracciando un profilo unico e profondo di una vita e di un percorso strettamente personale.

Please follow and like us:

Comment here