di Luca Consiglio
Dampyr è una serie a fumetti di genere horror- fantasy pubblicata dal 2000 in Italia dalla Sergio Bonelli Editore, creata da Mauro Boselli e Maurizio Colombo. Ha una buona storia editoriale e anche all’estero è ben apprezzato. La trama di Dampyr è sostanzialmente questa: Harlan Draka nasce durante la seconda guerra mondiale in un piccolo villaggio serbo, dove cresce senza la madre, morta di parto, e senza avere mai visto il padre. Per motivi ignoti il suo corpo invecchia molto lentamente dimostrando circa venticinque anni. Cresce perseguitato dalla brutta fama di essere figlio di una strega.
Una volta adulto sbarca il lunario girovagando nei paesi vicini assieme a un ragazzino di nome Yuri, spacciandosi per un dampyr ovvero un figlio di un vampiro e di una donna umana, in grado di eliminare ipotetici casi di vampirismo in persone già morte. Chiamato da Kurjak, capo di una milizia, in una zona di guerra infestata da vampiri scopre di essere veramente un dampyr grazie a Tesla, una vampira che diventerà sua alleata. Il sangue dei dampyr è velenoso per i Maestri della Notte, una razza di super-vampiri e pertanto Harlan decide di dedicare la sua vita alla loro distruzione accompagnato dai fedeli compagni Kurjak e Tesla. Riceve inoltre l’aiuto finanziario e morale di Caleb Lost, un amesha rappresentante di una delle due fazioni da millenni in lotta fra loro.
Harlan ha varie capacità che vengono svelate man mamo che la serie procede: Ricerca dei Maestri, Rigenerazione, Resistenza alle illusioni, Ipnotismo, Acquisizione di conoscenze, Messaggi psichici, Mutaforma, Resistenza al tempo. Le ambientazioni in cui si svolge il fumetto sono sia di fantasia che reali.
Dampyr è anche protagonista di un film, uscito al cinema il 28 ottobre 2022.
Comment here