di RICCARDO ANNUNZIATA
Francesco De Gregori, cantautore romano, ha festeggiato il suo 72esimo compleanno. Viene soprannominato “Il Principe”, il nome che gli fu affidato da Lucio Dalla ai tempi del tour Banana Republic. E’ rientrato nel novero del cantautorato italiano, figlio della canzone di protesta ed è un conoscitore attento e poeta del nostro tempo a tutti gli effetti.
Ha esordito giovanissimo assieme ad Antonello Venditti con l’album “Theorius Campus“. Poi ha intrapreso la carriera da solista ed i suoi grandi successi che entrano di diritto nella storia della musica italiana. Di canzoni ricordiamo: “Alice” lo sa”, “Rimmel”, “Pablo”, “Viva l’Italia“, “Buonanotte fiorellino”, “La donna cannone”, “Titanic”, “Generale” e “La storia”. Non mancano le collaborazioni con Fabrizio De Andrè, Fiorella Mannoia, Franco Battiato, Lucio Dalla, Zucchero, Pino Daniele, Ron e tanti altri. Il concetto è espresso con poesia sopraffina, quasi mistica.
Ha pubblicato 49 album, 21 in studio, 12 raccolte e 16 live. Figlio di Giorgio e Rita Grechi, ricevette il nome di battesimo di memoria Francesco De Gregori, suo zio paterno, ucciso a Porzus nel 1945 dai partigiani comunisti delle Brigate Garibaldi. Francesco inizia ad esibirsi in pubblico, insieme a suo fratello, Luigi, infatti, suona ogni settimana al folk studio presentando canzoni tradizionali statunitensi e propri brani.
Nel 1971 ha collaborato con Antonello Venditti e Giorgio Lo Cascio con l’album “Theorius Campus” poi intraprese la carriera da solista negli anni 70. Le altre canzoni di Francesco de Gregori sono: “Roma Capoccia” assieme ad Antonello Venditti, “Ma come fanno i marinai” duetto con Lucio Dalla, “I musicanti”, “Niente da capire” e molte altre. Per festeggiare il suo compleanno ha già annunciato nuove date del tour con Antonello Venditti, suo grande amico e cantautore romano proprio come il “Principe”.
Comment here