AttualitàUltime News

La Quaresima e il Mercoledì delle Ceneri: origini e tradizioni

di LUCA BOFFA

Mercoledì delle ceneri inizia la Quaresima che ci porterà a Pasqua 2023 che sarà il 9 Aprile, ma che significa Quaresima e Mercoledì delle ceneri?

Con Quaresima si intende il periodo di di quaranta giorno che ci porta alla Pasqua ogni anno, questo periodo deriva dai quaranta giorni in cui Gesù fu tentato dal Diavolo ma anche sempre biblicamente parlando dai quaranta anni nel deserto di Mosè e il popolo ebraico nei libri biblici di Esodo,Levitico, Numeri e Deuteronomio. La Quaresima infatti riprende entrambe le simbologie bibliche in quanto la fede cristiana deriva da quella ebraica.

Con Mercoledì delle ceneri si intende il mercoledì con cui inizia il periodo della Quaresima, il giorno in questione si chiama così in base al passo biblico Genesi 3 versetto 19 in cui Dio dice ad Adamo che lui è polvere ovvero il famoso “polvere sei e polvere ritornerai”, questo passo biblico sul tema della morte non va inteso alla lettera in quanto significa che noi siamo solo ammassi di atomi detto nel modo scientifico moderno.

Per finire vi do appuntamento su queste tematiche al mio articolo religioso di Pasqua 2023 dove tratterò del tema biblico dell’Aqedah ovvero in ebraico del tentativo di Abramo si sacrificare Isacco, Aqedah significa infatti legamento in ebraico in quanto Isacco fu tenuto legato ed è per la fede cristiana prefigurazione di Gesù ovvero anticipazione del suo sacrificio con la morte in croce, poi questo articolo quest’anno farà coppia con un altro articolo sempre sugli stessi temi.

Please follow and like us:

Comment here