AttualitàUltime News

Fumetti & Supereroi: la genesi di Poison Ivy

di LUCA CONSIGLIO

Poison Ivy, il cui vero nome è Pamela Lillian Isley, è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Robert Kanigher e Sheldon Moldoff nel giugno 1966, apparso per la prima volta in Batman vol. 1 n. 181, pubblicato dalla DC Comics.

Nella prima versione era la dottoressa Lilian Rose che, sedotta da un ladro, fu avvelenata da quest’ultimo con delle antiche erbe egizie che invece di ucciderla le diedero un’immunità a ogni tipo di veleno.

In parte ispirata al personaggio titolare del racconto di Nathaniel Hawthorne “La figlia di Rappaccini”, è una botanica e biochimica misantropica che possiede un tocco velenoso, abilità fisiche potenziate e un controllo soprannaturale sulla vita vegetale, poteri che usa per scopi di ecoterrorismo. L’aspetto del personaggio è considerato iconico; è tipicamente disegnata con i capelli rossi lunghi fino a metà schiena e a piedi nudi in un costume intero adornato con foglie e rampicanti, con occasionali variazioni al tono della sua pelle. Il suo costume comprendeva inizialmente una corona e un corpetto di foglie, dei pantaloni e un paio di stivali (fatta eccezione per alcune serie dove è rappresentata con abiti assai minimalisti e provocanti), il tutto di colore verde, è stato sviluppato da Carmine Infantino.

A partire da The New 52 il personaggio viene rappresentato spesso con una tuta vegetale aderente che le riveste tutto il corpo fino al collo, questa è di colore nero con delle foglie che coprono varie parti del corpo ed è in grado di usarla come una vera e propria arma, poiché su di essa possono crescere anche dei viticci in grado di stritolare chiunque si metta sulla sua strada. Mossa da un profondo amore per le piante, la giovane odia tutti coloro che cercano di resistere al suo fascino e che non hanno alcun rispetto per le piante. Usa tossine vegetali e feromoni per il controllo della mente per le sue attività criminali, che di solito sono volte a proteggere le specie in via di estinzione e l’ambiente naturale dalle azioni negligenti degli umani. Originariamente era caratterizzata come una supercriminale, ma a partire da The New 52 e DC Rebirth, è stata periodicamente descritta come un’antieroina o un’eroina, spesso facendo le cose sbagliate per le giuste ragioni. Appartiene al collettivo dei nemici più duraturi di Batman.

Pamela Isley è una massima esperta in botanica, tossicologia e genetica. Sebbene mentalmente instabile, Ivy possiede un intelletto unico, in particolare per quanto riguarda qualsiasi cosa relativa alle piante, e potrebbe essere la maggiore esperta di botanica del mondo. La sua specializzazione in questi campi le aveva valso una carriera da scienziata e inizialmente ha usato le sue conoscenze per i profumi, il trucco e la medicina. Inoltre, la sua esperienza in biochimica le ha permesso di sviluppare piante mutanti e di creare e dare vita a piante che si pensava da tempo estinte. È nota per essere in grado di sedurre uomini e donne allo stesso modo, spesso usando i suoi feromoni per farlo, ma anche senza: la sua bellezza è una risorsa che può usare per sedurre. Pamela Isley è sempre stata una donna bellissima, ma non ha mai usato i suoi sguardi o talenti per ottenere un guadagno personale fino a quando non è diventata Poison Ivy. È immune a tutti i tipi di tossine e veleni, che usa spesso come armi, ma anche ai batteri e ai virus. Il tocco diretto con la sua pelle può avvelenare una persona normale se lo desidera. Ha anche creato diversi tipi di tossine per diversi scopi, incluso un siero della verità e una pozione d’amore, spesso secreti dalle sue labbra e somministrati alle vittime attraverso un bacio.

Il controllo che ha sulle piante è talmente forte che può utilizzarlo in vari modi. Attacco: può usare le piante come fruste molto dolorose, spargere tossine di vari tipi e con vari effetti letali, sonniferi, pozioni d’amore e verità, può creare esseri vegetali ai suoi ordini, far crescere piante carnivore, lanciare delle sfere di energia vegetale o sfere esplosive con tossine.
Difesa: può creare scudi molto resistenti, oscurare la vista ai suoi avversari con le sue tossine, controllare le menti per difendersi, spostare oggetti con i suoi poteri o spargere “petali di vita” per rigenerarsi.
Ha anche poteri di trasporto: può legare le piante ai suoi piedi, mani o bacino per sostarsi facendole crescere e poi farle tornare al loro posto, usare una foglia molto grande per controllarla e volare, creare una corrente di tossine in modo tale da levitare, circondarsi in un fiore portandolo sottoterra e portarla dove vuole così da rifiorire o creare gallerie sotterranee.

Pamela è eccezionalmente dotata sia per la ginnastica che per la sua salute migliorata. Ha una durata e una resistenza alle lesioni molto maggiori rispetto a una donna normale ed è agile e forte. È abile nell’arrampicata e nel salto ed è una nuotatrice forte e veloce. È stata addestrata da Deathstroke, quindi è molto abile nel combattimento corpo a corpo ed è un’esperta di arti marziali e di armi bianche.
Le relazioni con altri personaggi non sono molte ma abbastanza significative: é sposata con la collega Harley Quinn, ( questo nell’universo alternativo di Batman: The Brave and the Bold e nella se). Ha un profondo disprezzo verso il Joker,è amica di Catwoman insieme alla quale lei e Harley Quinn hanno formato il gruppo delle Gotham City Sirens; infatti sebbene il trio si sia sciolto, sembrano ancora avere buoni rapporti, condivide con Batman un rapporto di odio-amore: in certe occasioni è disposta a ucciderlo, a volte lo vede come un formidabile alleato e in altre ancora afferma di amarlo.

Per quanto riguarda il personaggio di Poison Ivy è apparso nel film Batman & Robin del 1997 abilmente interpretata da Uma Thurman, in film d’animazione come Batman il lungo Halloween parte 2, per la televisione nella serie anni 90′ di Batman, Batman: The Brave and the Bold, nella serie Gotham e Batwoman 3,nei videogiochi soprattutto in Injustice 1 e 2. Poison Ivy risulta 64ª nella classifica dei 100 più grandi cattivi e antieroi della storia dei fumetti secondo IGN e 21ª nella classifica di Comics Buyer’s Guide «Le 100 donne più sexy dei fumetti»

Please follow and like us:

Comment here