di Antonio Zito
La nave Ocean Viking approderà domani nel porto di Ancona con 37 naugrafi salvati al largo delle coste libiche. Tale salvataggio ha spinto la prefettura di quella città a preparare tutte le strutture per l’assistenza ai migranti che provengono dal nord-africa e che vengono accolti in Italia dopo l’emanazione del decreto legge del governo Meloni di fine anno sull’accoglienza ai migranti, caratterizzato da modalità più restrittive rispetto ai precedenti Governi. Il Ministro Piantedosi si è recato in Sicilia per la precisione ad Agrigento per verificare l’operatività delle strutture preposte all’accoglienza, dato anche il susseguirsi continuo della notizia di nuovi sbarchi.
In Iran dilaga la protesta contro il regime degli Ayatollà e il Governo applica la mano dura contro i manifestanti le cui vittime sembrano secondo fonti dotate di credibilità arrivate a 519 manifestanti uccisi dalle forze dell’ordine che lamenterebbero 68 vittime. La scintilla di queste proteste è stata la morte di una giovane manifestante avvenuta dopo il suo arresto.
In Brasile circa 1200 persone sono state arrestate in seguito ai disordini provocati a Brasilia dai manifestanti seguaci di Bolsonero che non accettano il responso delle elezioni che ha dato per vincente lo sfidante Lula, tale fatto ricorda ai più i disordini provocati dai seguaci di Trump negli Stati Uniti con gli assalti agli uffici governativi di Washington dopo la sconfitta alle elezioni presidenziali. Sembra proprio che un fatto cosÏ serio in una democrazia come è quella americana abbia potuto
essere un cattivo e pericoloso esempio per altre situazioni difficili.
Comment here