di LUCA CONSIGLIO
Questo sarà il primo adattamento live-action della saga. Knights of the Zodiac che è prodotto da Sony Pictures in collaborazione con Toei, la storica società dei vari adattamenti anime di Saint Seiya. La sua uscita è prevista nei cinema nel 2023, ancora non è dato sapere il giorno e il mese.
I piani alti della Toei hanno già espresso che vogliono fare una saga di 6 film. Toei Animation ha appena divulgato il primo trailer ufficiale di Knights of the Zodiac, film in carne ed ossa basato sul celebre manga Saint Seiya di Masami Kurumada. Da noi più noto con il titolo I Cavalieri dello Zodiaco. Che la produzione della pellicola fosse importante lo si era capito dai nomi presenti nel cast già spuntati fuori qualche tempo fa. Tra questi spicca sicuramente l’attore nippo-americano Mackenyu. Mackenyu, che interpreta proprio il ruolo del protagonista principale Seiya, è il figlio dell’attore Sonny Chiba, scomparso nel 2021 causa Covid. Molti ricorderanno Sonny per l’iconico ruolo di Hattori Hanzō nella leggendaria saga Kill Bill di Quentin Tarantino.
Il pubblico occidentale potrebbe aver visto il giovane Mackenyu nel film Pacific Rim: La rivolta. Mentre i fan di anime e manga lo conosceranno come un protagonista degli adattamenti live-action giapponesi di famosissimi manga come Chihayafuru e Tokyo Ghoul.
Il nome più universalmente conosciuto tra i presenti oltre quello di Mackenyu, rimane quello di Sean Bean (Game of Thrones), che interpreta il mentore di Seiya, Alman Kiddo. Sienna, l’equivalente di Saori Kido nella serie giapponese e di Lady Isabel nel doppiaggio storico italiano, è Madison Iseman (Jumanji: The Next Level),Famke Janssen( X-Men), ci sarà anche Diego Tinoco che interpreterà il tormentato antieroe Phoenix.
Questo nuovo reboot è diretto dall’animatore, regista ed esperto di effetti speciali polacco Tomasz Baginski, che ha già lavorato alla serie fantasy ispirata al videogioco The Witcher per Netflix. Alla sceneggiatura abbiamo invece Josh Campbell e Matt Stuecken, gli stessi di 10 Cloverfield Lane. Il film conterrà anche coreografie di Andy Cheng, lo stesso coordinatore degli stunt e dei combattimenti del film Marvel Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. I commenti a questo primo trailer sono stati non molto lusinghieri. E c’è già chi sente puzza di Dragon Ball Evolution. Per chi non lo sapesse una delle prime imbarazzanti versioni live-action hollywoodiane tratte da un manga che ha ovviamente floppato miseramente (senza offesa per le persone che non lo hanno gradito io l’ho trovato carino ma potevano fare di meglio). Altri commenti sottolineano la somiglianza con gli ormai tipici film Marvel con supereroi e ricchi di effetti speciali. E’vero che dell’originale pare avere ben poco ma come sempre per giudicare in modo equo bisognerà aspettare di vederlo nei cinema.
Il manga di Saint Seiya del 1986 è opera di Masami Kurumada ed è considerata una delle serie shonen più influenti di sempre. E’ anche uno dei manga più venduti di tutti i tempi, con oltre 35 milioni di copie in circolazione nel mondo.Il franchise ha avuto molti adattamenti in animazione, come quello della Serie storica del 1986 arrivata anche da noi in Italia nel 1990. O il più recente I Cavalieri dello zodiaco – The Lost Canvas del 2009(di cui suggerisco il manga poichè l’anime è incompleto). O addirittura il recentissimo adattamento in CGI di Netflix Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco del 2019, la terza season è disponibile su Crunchyroll sottotitolata in italiano.
La trama è questa: Seiya, un orfano di strada, è il protagonista che dà il titolo all’opera. Quando un’energia mistica conosciuta come Cosmo si risveglia in lui, Seiya intraprende un viaggio per conquistare l’antica armatura greca di Pegaso. Per questo prenderà parte ad una battaglia soprannaturale per decidere il destino di Sienna, una giovane ragazza che lotta per controllare i suoi poteri divini.
Comment here