AttualitàUltime News

Halloween: dai Celti agli USA a suon di milioni…

di MARINELLA MARINO 

Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde “Erin” era dominata dai Celti.

Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. Dall’ Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti, che, spinti dalla terribile carestia dell’800, si diressero numerosi nella nuova terra. Il nome di Halloween (In irlandese: Hallow E’ n), deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo: la vigilia di tutti i Santi, quindi, Ognissanti, invece, in Inglese è All Hallows’ Day.

I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, Samhain chiamasse a se tutti gli spiriti dei morti, che vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità chiamata “tir nan Oge”, e che le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi. Samhain era, dunque, una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all’allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno.

In Irlanda si diffuse l’usanza di accendere torce e fiaccole fuori dagli usci e di lasciare cibo e latte per le anime dei defunti che avrebbero reso visita ai propri familiari, affinché potessero rifocillarsi e decidessero di non fare scherzi ai viventi.

Negli Stati Uniti, Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali ed è diventata un’occasione per divertirsi ed organizzare costosi e allegri festeggiamenti. Pare che ogni anno gli Americani spendono due milioni e mezzo di dollari in costumi, addobbi e feste per il 31 ottobre.

Please follow and like us:

Comment here