di Luca Consiglio
Robbie Coltrane, pseudonimo di Anthony Robert McMillan, è nato a Rutherglen, 30 marzo 1950 è stato un attore e comico britannico.
Figlio di un medico e di una pianista, nacque a Rutherglen nel South Lanarkshire in Scozia nel 1950, e studiò sporadicamente in vari college ad Edinburgo. Iniziò a “consacrarsi” alla recitazione a vent’anni, prendendo il nome d’arte di Coltrane (in tributo al sassofonista jazz John Coltrane). Incominciò lavorando in teatro e nelle stand-up comedy che gli procurarono ruoli in alcune serie televisive. Presto approdò al cinema, ottenendo piccoli ruoli in numerosi film e poi i suoi ruoli andarono di bene in meglio con i grandi film. Coltrane visse vicino a Glasgow e collezionava auto d’epoca. Nel 1999 sposò la scultrice Rhona Gemmell, da cui aveva avuto due figli: Spencer, nato nel 1992 e Alice, nata nel 1998 ma si separò dalla moglie nel 2003. È deceduto il 14 ottobre 2022 a Larbert, per una grave osteoartrosi durata due anni, che l’aveva costretto su sedia a rotelle.
Come detto prima fu famoso tra teatri , serie tv e film ora ne citerò alcuni:
The Comic Strip Presents (1982)
Laugh??? e a I Nearly Paid My Licence Fee (1984)
La morte in diretta, Scrubbers e Mona Lisa.
nei film di James Bond : GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999)
Tra le altre pellicole celebri alle quali partecipò ce anche La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell (2001) e Ocean’s Twelve.
Il ruolo che lo renderà immortale è quello del mezzogigante Rubeus Hagrid in tutti i film della saga di Harry Potter.
L’attore ci “lascia” con una frase iconica :”Anche se io non ci sarò più Hagrid ci sarà sempre”!
Comment here