di FRANCESCA CITRO
Dopo due anni di stop forzato a causa della Pandemia si organizza la decima edizione della Notte Bianca che si svolgerà il 9 e 10 luglio prossimi. L’evento punta al rilancio delle attività commerciali, artigianali e turistiche della città. Il 9 luglio tra Mercatello e Torrione si esibiranno artisti di musica, comici e intrattenitori.
Domenica 10 luglio l’evento si concluderà a Piazza Portanova con un concerto. La manifestazione sarà impreziosita anche da eventi culturali e da premiazioni rivolte alle eccellenze salernitane. Si sta organizzando anche un piano sicurezza, mentre l’assistenza sanitaria sarà affidata alla Croce Bianca. La notte bianca potrebbe essere vista da molti come un rilancio verso la normalità.
Le domande a questo punto sono tante: Qual è il vero significato della parola normalità? Esiste?
La percepiamo perché secondo la nostra psicologia esistono anche cose non normali. In realtà cosa è normale e cosa invece non lo è? Riusciremo a rivivere una vita tranquilla senza l’ansia del virus? Quante persone non sono state colpite?
Mi riferisco soprattutto al lato emotivo della pandemia perché secondo me questa non ci consentirà mai più di essere naturali fino in fondo. La realtà è che dobbiamo imparare a convivere con la possibilità del virus e quindi con una nuova quotidianità che però ci terrà sempre un po’ sulle spine. Il mio augurio con questo pezzo è che presto venga accettata di buon grado anche questa nuova quotidianità.
Comment here