EventiUltime News

Paperboy incontra Mimmo Lucano

di LUCA BOFFA

Il 12 maggio 2022 c’è stata a Salerno una manifestazione dedicata al tema della pace, ovvero i Giovedì del cinema dei diretti umani, come ospiti della manifestazione in questione che si è tenuta al Centro Sociale di Salerno il prete missionario Alex Zanotelli, Mimmo Lucano che è stato anche autore di un libro “Il fuorilegge”.

In redazione del nostro giornale abbiamo invitato Mimmo Lucano sindaco di Riace, Riace come tutti sanno è il comune italiano in Calabria noto su questa tematica per il modello Riace che consiste nell’accogliere migranti facendoli vivere in paesini ormai spopolati e farli integrare con gli abitanti.

Come sindaco di un paese italiano si è scontrato politicamente contro Matteo Salvini, in quanto Lucano è da sempre uomo favorevole all’immigrazione, il suo discorso è stato breve ma appassionante. Come vorrei far notare le immigrazioni di massa dai paesi poveri sono un fenomeno spesso correlato alle guerre che ci sono nel mondo, è un tema a cui anche Papa Francesco è sensibile.

Mimmo Lucano è stato sindaco di Riace per tre legislature italiane e ritiene che il modello Riace sia da imitare ed è anche un tipo simpatico. Per concludere è stato un bell’incontro all’insegna del rispetto dell’altro e della pace in un tempo di guerra come questo.

Please follow and like us:

Comment here