AttualitàUltime News

La giostra della vita

a cura di Francesca Citro

Non si vede bene che col cuore: l’essenziale è invisibile agli occhi

Tratto da Il piccolo principe

Un grazie di cuore va a tutti coloro che nonostante le difficoltà, credono ancora nella bellezza della vita.

LA GIOSTRA DELLA VITA

Cari lettori quello che state per leggere non è un semplice articolo ma una riflessione sulla nascita e sull’evoluzione dei rapporti in generale con le persone che compongono tutta la società intorno a noi. Più volte ho detto che la società siamo noi, siamo noi stessi ad instaurare rapporti con tutte le persone che ci circondano.

Esistono rapporti più forti e rapporti meno ma l’uomo non può vivere da solo. A volte i rapporti partono con una semplice amicizia per poi evolversi in qualcosa di più, quel qualcosa in più che abbiamo spesso paura di chiamare amore e quindi di affrontarlo.

Sono stata sempre convinta che l’amore è l’energia che muove il mondo ed è per questo che quando abbiamo una persona accanto da amare ci appare tutto molto più bello.

L’inizio di un rapporto spesso è fatto da una conoscenza base arricchita da tanta dolcezza, spontaneità e piccoli gesti che ti fanno vivere con un sorriso sulle labbra quotidianamente.

A volte capita che queste attenzioni ci sono ancora a distanza, facciamo sentire la nostra presenza quotidiana in maniera più matura e consapevole.

Nel mio primo romanzo avete potuto leggere la mia vita.

Oggi parlo di viaggi mancati, non mi riferisco al viaggio fisico ma alle conoscenze interrotte o forse a persone mai conosciute realmente.

Credo ancora nell’amore ma dopo una forte delusione come quella che ho avuto in passato, per certi versi ho paura di dar retta al mio istinto. Faccio fatica ad aprirmi, a mettere tutta me stessa in quello che faccio, ho sempre paura di restarci male, mi blocco davanti a difficoltà pratiche risolvibili con un pizzico di sano egoismo e d’istinto. Sono tante le persone che ho allontanato dalla mia vita per questo motivo e per questo parlo di viaggio mancato, riferendomi anche a persone che si sono allontanate dalla mia vita spontaneamente senza dare alcuna spiegazione.

In passato forse mi ponevo mille domande sulla mia personalità, con mille dubbi insinuati nella mente da persone che ancora oggi non credono pienamente in me.

La vita per me è una giostra nella quale si sale per effettuare viaggi meravigliosi: all’inizio ti ritrovi con tantissime persone accanto, persone che ti danno la possibilità di farti conoscere, persone che si fanno conoscere in maniera marginale e persone che si fanno conoscere in maniera più approfondita.

Ci sono poi persone che in realtà non si fanno conoscere affatto, che fingono di esserti amiche ed è questo quello che intendo quando parlo di viaggio mancato.

Un viaggio mancato nella conoscenza, ci sono persone che si avvicinano a te facendosi conoscere superficialmente, oggi manca la conoscenza approfondita tra persone, esistono solo persone che incontriamo nel meraviglioso viaggio della nostra vita.

La vita è un viaggio nel viaggio, ci sono viaggi mancati intesi come persone non conosciute, persone che non ti danno per un motivo o per un altro, la possibilità di farti conoscere e di entrare nella loro vita.

La vita è un viaggio meraviglioso che si inizia inconsapevoli di ciò che ci accadrà.

A volte assume forme perfette, altre incomprensibili ed inaspettate ma è comunque bella da vivere in tutte le sue sfumature.

Il nostro passato non possiamo cambiarlo quindi non possiamo rimediare ai nostri errori, il nostro futuro non possiamo prevederlo anche se c’è qualcuno che per paura di stare male tenta di farlo in modo da prevenire in parte il dolore.

L’unico tempo che il buon Dio ci ha dato la possibilità di vivere è il presente quindi secondo me, bisogna vivere fino in fondo portando sempre avanti i propri sentimenti.

Sono sempre stata convinta che nel nostro percorso di vita incontriamo alcune persone e non altre, ciò accade perché quest’ultime nel bene o nel male possono insegnarci qualcosa, infatti sto imparando a vivermi i piccoli grandi momenti che accadono quotidianamente senza pensare ne al passato ne al futuro.

Trenta tre anni fa gli eventi forse erano gli stessi di oggi ma si vivevano diversamente perché diversa era la concezione della vita.

Quando si nasceva con qualche difficoltà fisica non c’erano le conoscenze che ci sono oggi eppure chi nasceva per certi versi aveva il coraggio di andare avanti nonostante le tante difficoltà.

Man mano che si cresce ci si avvicina alle persone in un certo modo, si cresce, si cambia, si va avanti con maggiore consapevolezza della vita, si incontrano persone che per te con il passare del tempo diventano importanti ma poi ti rendi conto che queste persone hanno fatto parte solo di un piccolo angolo della tua vita, sono solo passate accanto a te per darti la possibilità di riflettere sulla tua vita.

A questo punto cominci a pensare che questo sia un susseguirsi di viaggi mancati nella vita delle persone che per caso o per un breve periodo ti sono passate accanto a volte facendoti crescere.

Forse è sbagliato o prematuro parlare di futuro, spesso le persone che ti sono accanto da una vita questo futuro non lo vedono eppure tu non hai il coraggio di fermarti: per la prima volta nella tua vita vuoi andare finalmente avanti, ascoltando i sentimenti che stai provando e finalmente condividendo con qualcuno perché forse nonostante la presenza momentanea di qualche difficoltà, la cosa giusta da fare nel dubbio è ascoltare il proprio cuore il ci aiuta nel bene e nel male perché così non mascheriamo i nostri sentimenti.

Non ci è dato sapere cosa ci riserverà il futuro ma sicuramente aiutati dalla forza dei sentimenti in generale e più nello specifico dalla forza dell’amore, abbiamo voglia di vivere il meraviglioso gioco della vita stessa.

La ricchezza di quello che si aveva un tempo si apprezza sempre in ritardo, quando l’unica cosa che puoi fare è rivolgere ai tuoi genitori una silenziosa preghiera di ringraziamento per tutto ciò che ti hanno inconsapevolmente regalato e non sono grandi regali ma cose grandi nella loro semplicità.

Riflettendo pensi a persone che una volta erano presenti nella tua vita ma che ora la vita stessa, le tue scelte hanno allontanato. Persone amiche o presunte tali che ora non fanno più parte della tua vita.

La vita a volte ci mette di fronte a difficoltà e scelte e noi siamo costretti a fare rinunce, spesso perché non sentiamo abbastanza sostegno o forse quel sostegno che abbiamo non è come lo vorremmo.

Questo accade quando s’immagina una vita che poi non è come l’abbiamo, non è come la viviamo.

Spesso si sente dire che le prove più dure sono riservate alle persone più forti: questo è quello che appare agli occhi degli altri, quegli altri che spesso ti chiedono di riflettere facendoti sentire in errore.

Un giorno all’improvviso ti rendi conto che non devi riflettere su nulla perché mentre tu rifletti la vita ti scorre tra le dita, le riflessioni che gli altri chiedono a te di fare in realtà dovrebbero farle loro che aspettano sempre che siano gli altri ad avvicinarsi.

Nella vita non tutto ci è dovuto, il percorso di vita è un dare e ricevere.

Spesso la vita non ti consente di fare proprio tutto ciò che ti detta il cuore ma questo è riservato alle persone che almeno in apparenza sono forti.

Se parlo di apparenza lo faccio perché spesso la forza è una maschera della debolezza e della solitudine.

Sensazioni molteplici, spesso in contrasto che formano il meraviglioso e unico percorso della nostra vita.

Unico e meraviglioso perché credo che ogni individuo sia unico nel suo genere, ebbene gli individui s’incontrano pur rimanendo nella loro unicità con i loro pregi e difetti perché sono nati per arricchirsi dell’amore e dell’amicizia dell’altro, quell’altro che forse inconsapevolmente arricchisce la nostra esistenza ed è proprio per questo che siamo portati a non parlare più di esistenza ma di vita.

Il disegno della vita di ognuno di noi a volte è incomprensibile, in bianco e nero, sta a noi colorarlo e arricchirlo con le meravigliose sensazioni che nel bene o nel male la vita stessa ci regala.

Il vero regalo è la vita, regalo che scartiamo giorno per giorno senza neanche accorgercene.

Gli altri non sempre capiscono le nostre scelte ma se sono davvero nostre sono buone perché sincere e dettate dal cuore.

Questo è il meraviglioso disegno della vita che tutti noi singolarmente nella nostra unicità ci divertiamo a colorare a volte con colori sgargianti, altre volte con colori scuri.

Credo che ognuno nasca con in mano tanti colori, sta a noi saperli usare nel meraviglioso universo unico della vita stessa.

La vita è una giostra: a volte cammina piano, a volte corre, a volte si arresta ed è proprio in quei momenti che bisogna trovare il coraggio di andare avanti con un unico sentimento nel cuore chiamato amore, quell’amore che da senso alla vita perché è il motore della vita stessa.

Credo che non esistono esperienze e persone brutte perché tutto ciò che ci succede nel nostro unico ed irripetibile percorso di vita, tutte le persone che incontriamo nel nostro raggio d’azione, sono lì con noi per insegnarci qualcosa nel percorso tormentato ma allo stesso tempo meraviglioso della vita stessa. Se dico che a volte è tormentato lo dico perché sono una ragazza che di problemi ne ha avuti tanti.

A volte la vita è un cerchio perfetto, altre volte meno è come se si nascesse con in mano un foglio immacolato ed una matita con la quale disegnare il nostro destino.

Il percorso della vita è tortuoso, a volte ci fa incontrare persone che ci fanno capire tutto ciò che non vogliamo nella nostra vita, persone che per farcelo capire ci fanno del male facendoci credere che siamo noi ad essere sbagliati e con questo non voglio dire che esistono persone cattive ma che queste persone vengono incattivite dal resto della società che sta vivendo una crisi di valori.

All’improvviso ti rendi conto di aver avuto a fianco qualcuno che quasi in silenzio per te c’è sempre stato con piccoli ma concreti e quasi quotidiani gesti, dapprima in amicizia poi solo successivamente d’amore o forse sono stati sempre d’amore ma tu accecata dalle tante difficoltà della vita non te ne sei mai accorta.

Questa persona ti è sempre stata accanto nel bene e nel male, quasi in silenzio te la sei ritrovata sempre vicino, persona che con piccoli gesti ti ha fatto capire cosa o chi realmente mancava nella tua vita.

Oggi si vive di circostanza, di superficialità e sono cambiate le priorità.

Detto ciò posso iniziare a parlare dei rapporti in generale quei rapporti di amicizia o di amore che spesso ci fanno stare male al punto tale da non crederci più ma poi quando meno te lo aspetti, la giostra meravigliosamente colorata di quella vita che fino ad ora ci è parso ci facesse soffrire, comincia a girare per il verso giusto e se pur con mille difficoltà dettate da dubbi di altre persone, ricominci a credere nella bellezza dell’amicizia e dell’amore che anche se a volte è birichino ti fa riscoprire il senso della vita stessa.

L’aspetto importante è la vita in se per se perché qualsiasi sia la condizione, qualsiasi siano i sentimenti ai quali essa ci può portare, quest’ultima è degna di essere vissuta a pieno in tutte le sue forme perché è un dono e se la solitudine fa male, l’amore se vogliamo, può esserne la cura.

A volte la vita assume forme perfette, altre volte forme inaspettate, io credo semplicemente che qualcuno dall’alto ci ha donato la vita ma ognuno di noi è artefice del proprio destino.

Nella vita abbiamo la possibilità di incontrare molte persone che si possono allontanare o avvicinare a noi, ciò che è certo è che non esistono persone sbagliate che incontriamo perché ognuno si avvicina a noi per lasciarci qualcosa che possa essere una sensazione positiva o negativa è solamente il nostro unico e meraviglioso universo di vita.

La vita è una giostra sulla quale saliamo con un certo numero di persone al nostro fianco: alcune persone ci restano accanto per tutta la vita, altre scendono prima che il nostro percorso di conoscenza con loro sia terminato.

Nella vita quindi si incontrano tante persone che noi stessi per comodità etichettiamo come giuste o sbagliate.

In realtà non esiste questa distinzione perché ogni persona che inciampa nel nostro cammino di vita non lo fa per caso o per cattiveria ma sicuramente per insegnarci e quindi lasciarci qualcosa quando il destino successivamente ci allontanerà di nuovo da loro.

Il percorso della vita è lungo e spesso travagliato, non sappiamo realmente il futuro cosa ci riserverà, non ci resta altro da fare che vivere la nostra piccola ma allo stesso tempo semplice e grande quotidianità dando e ricevendo amore che è il motore della vita stessa.

Se oggi sto scrivendo e sto condividendo tutto questo con voi probabilmente è perché ciò che sento è talmente forte da non riuscire a parlare con parole comuni ma riesco solo a scrivere quindi provate solo ad immaginare la profondità di ciò che sento.

La giostra della vita anche se a volte presenta un cerchio non proprio perfetto, ci riserva sempre, quando meno ce lo aspettiamo, gradite sorprese.

Il presente è l’unico momento che possiamo realmente vivere: io sto cercando di farlo a pieno ben felice di avere accanto a me una persona che nonostante le tante difficoltà della vita crede e mi ha fatto ricredere nell’amore con l’aiuto della sua semplicità e dolcezza, accompagnate da una miriade di piccoli gesti quotidiani che ti fanno capire il vero senso della vita.

Nella società e quindi nella vita incontriamo tantissime persone, alcune restano con noi a lungo, altre sono solo di passaggio ma come chi resta hanno sempre qualcosa da insegnarci è per questo che secondo me dire che esistono persone negative e positive per la nostra vita è solo un’etichetta.

La società è fatta di persone, di relazioni che ci portano a vivere non una vita qualunque ma la nostra vita: se dico nostra è perché siamo noi a decidere chi allontanare ed invece chi avvicinare alla nostra routine per renderla migliore.

Finalmente, dopo tantissimo tempo, è scomparsa in me quella noia di fondo che avevo in passato quando coltivavo i miei hobby e passavo intere giornate da sola, ora finalmente ho qualcuno accanto con il quale condividere le mie giornate e tutti i miei sentimenti.

È proprio vero le sensazioni forti nella vita si provano quando smetti di cercare ciò che ti renderebbe davvero felice, quando smetti di crederci.

L’essenziale è invisibile agli occhi ma se l’amore è vissuto in maniera semplice e vera è l’energia che è il senso della vita stessa.

Non si pensa che a volte il carattere forte a tratti scontroso è solo una corazza che si costruisce per difendersi dall’indifferenza generale ma se qualcuno fosse disposto ad andare oltre capirebbe che sotto questa corazza c’è tanta dolcezza ed un grande cuore.

Con questo scritto mi auguro capisca la preziosità insita nel dono della vita e che si possa essere meno superficiali arrivando così più facilmente ad amare ed apprezzare le piccole grandi gioie della vita insite nei semplici momenti di condivisione quotidiana.

Please follow and like us:

Comment here