Attualità

Cosa ci dice la Bibbia sulla guerra?

di LUCA BOFFA

Oggi è tornato in auge il terribile tema della guerra a causa del conflitto tra Ucraina e Russia e Papa Francesco invoca la pace. Ma da un punto di vista ebraico-cristiano qual è la prospettiva religiosa sulla guerra? Vediamo di scoprirlo con questo articolo.

Bisogna sapere che Dio è Il Dio della pace come detto da San Paolo nella lettera ai Romani e da papa Francesco ma bisogna sapere che la Bibbia è piena di guerre e si giustifica dal fatto che il popolo ebraico antico era circondato da popoli nemici che erano militarmente più forti di loro, si pensa al leggendario scontro tra Davide e Golia narrato in 1 Samuele capitolo 17. Al di là del leggendario scontro tra Davide e Golia il problema degli antichi ebrei era il fatto che i loro nemici avevano eserciti con le armi in ferro e con un mezzo bellico molto avanzato per l’epoca ovvero i carri da guerra trainati dai cavalli che erano un mezzo veloce e quindi micidiale per i nemici a piedi sul campo di battaglia.

Non tutte le guerre narrate nella Bibbia Ebraica/Antico Testamento erano guerre tra ebrei ed altri popoli anzi ci sono descrizioni di antichi popoli pagani conosciuti dagli ebrei che si scontrano tra loro, un esempio è la storica battaglia di Carchemish combattuta nel 605 avanti Cristo tra Necao II faraone egizio e il Nabucodonosor il re di Babilonia che lo sconfisse e permise alle armate di Babilonia di avanzare verso occidente fatto che fu micidiale al Regno di Giuda perché condusse alla distruzione di Giuda nel 586 avanti Cristo.

Da notare che Dio quando si serve di popoli nemici degli ebrei per punire questi ultimi non glorifica i loro eserciti infatti anche nel Vangelo di Matteo quando Gesù predice la distruzione del Tempio di Gerusalemme a seguito della guerra giudaica tra romani ed ebrei parla di Abominio della Desolazione espressione ebraica presa da Daniele oppure nel Vangelo di Luca capitolo 19 Gesù piange mentre predice questa distruzione. Il profeta Isaia condanna la guerra già in Isaia capitolo 2 versetti 3-4 in cui si dice che le armi si trasformeranno in strumenti di pace come lo sono gli attrezzi agricoli. Vorrei far notare che i già citati filistei erano un popolo bellicoso che per secoli si è scontrato con gli ebrei e addirittura in 1 Samuele 13:19-20 priva il popolo ebraico di fabbri per evitare che fabbricassero le armi da guerra in ferro.

Per concludere Dio condanna la guerra ma indubbiamente la Bibbia narra di guerre come tutti i testi antichi.

Please follow and like us:

Comment here