di Luca Boffa
Infuria la guerra in Ucraina anche se dopo pochi giorni già si parla di colloqui di pace e quindi di negoziati per far finire la guerra con un cessate il fuoco.
La guerra in questione è iniziata il 24 febbraio 2022 alle ore 3:51 del mattino e dopo poche ore già i primi bombardamenti sull’Ucraina per conquistare il paese un tempo parte della Russia; dovete sapere che al tempo degli zar e dell’Unione Sovietica, gli ucraini erano uno dei tanti popoli sottomessi agli Zar e poi a Lenin e Stalin e loro successori.
L’Ucraina è nata che noi sappiamo come stato nel 1991 col crollo dell’Unione Sovietica, quando divenne un paese indipendente.
Tornando al presente, oggi si sono incontrati il ministro degli esteri russo e quello ucraino per i primi colloqui di pace, che sono durati tre ore. Si spera – a detta di alcune fonti – che potrebbe finire con un cessate il fuoco per cercare di risolvete il conflitto in modo pacifico.
Tra i mediatori di pace in questo conflitto c’è anche Papa Francesco che è andato all’ambasciata russa presso la Santa Sede a Roma, per parlare con l’ambasciatore russo sul tema della guerra in Ucraina.
Per finire a Salerno vi è stata domenica 27 febbraio un corteo di cittadini ucraini emigrati in Italia che hanno voluto manifestare per la pace.
Comment here