di Luca Consiglio
Catwoman il cui vero nome èSelina Kyle, è un personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1940, pubblicato dalla DC Comics. Dedita al furto e originariamente creata come avversaria di Batman esordì insieme a Joker (acerrimo nemico dello stesso), sul primo numero della saga omonima. L’idea che spinse all’introduzione nella serie del personaggio fu quella di affiancare all’eroe un nemico di sesso femminile che potesse però complicare il loro rapporto iniziando, in futuro, una possibile relazione amorosa. Alla sua prima apparizione non indossava nessun costume, l’idea di vestirla come un gatto nacque dalla sua seconda apparizione in poi; Catwoman è forse il personaggio dei fumetti ad aver cambiato più look nel corso del tempo.
La storia del personaggio è molto articolata. Vissuta in una famiglia disagiata, con una madre malata cronica e un padre alcolista, divenne in tenera età (12 anni) un’orfana. Venne poi affidata alle cure di un istituto che ben presto si rivelò inefficace all’istruzione ed alla educazione della fanciulla. Fuggita dall’orfanotrofio, la giovane inizia l’attività dell’accattonaggio per poi riprendere a rubare. In quel periodo stava iniziando la sua opera proprio Batman, che si dimostrava come un personaggio misterioso e leggendario e che per questo ispirò Selina nella creazione di un costume altrettanto misterioso: quello del gatto.
Ella, infatti, nutriva una grande passione verso questi felini, dalla cui agilità e combattività venne anche ispirata nel suo sforzo di migliorare le sue tecniche di combattimento corpo a corpo. Dotata di un corpo elastico e flessibile, Catwoman ha agilità, equilibrio, velocità e coordinazione motoria pari a quelle dei migliori acrobati e trapezisti. Le sue imprese sono così sorprendenti che si potrebbe sostenere che la sua abilità acrobatica sia alquanto sovrumana. Ha un livello di forza che le permette di sollevare circa 200 kg con il massimo sforzo.
Selina, oltre a essere un’ottima atleta, è in grado di muoversi tanto rapidamente da risultare impercettibile allo sguardo. I suoi riflessi sono talmente pronti e fulminei da superare persino quelli di Batman. È anche un’esperta di arti marziali, addestrata nel pugilato e in diversi stili di arti marziali come capoeira, taekwondo, kung-fu stile del drago e Karate. È nota anche per le sue fughe veloci. Le sue abilità sono sufficienti da essere riuscita a ferire e sconfiggere Batman in più di un’occasione. È esperta in diverse armi bianche e ha un’incredibile abilità nell’utilizzo della frusta. Selina è altamente intelligente ed è un’esperta di sopravvivenza, esplosivi, seduzione, furtività e infiltrazione, in grado di intrufolarsi facilmente, oltre ad essere una scassinatrice formidabile, nonché la più grande ladra dell’universo DC Comics. È nota in tutta Gotham City per il furto con scasso di oggetti a tema felino, gemme e gioielli di altissima qualità.
Per riuscire nei suoi furti, Catwoman ricorre al travestimento: nella sua prima apparizione, si è presentata come una vecchia signora per rubare un prezioso gioiello mentre era su una nave da crociera. Selina ha una forte affinità con i gatti, che la accettano quasi immediatamente, riconoscendo in qualche modo che lei è un’amica: questo le permette di calmare i gatti feriti, addestrarli, fare amicizia e stringere forti legami con loro. Questi animali a volte arrivano persino in sua difesa quando viene attaccata. Oltre alla sua lingua madre, Selina può parlare correttamente il mandarino. Affascinante per natura, l’attrattiva e le astuzie femminili di Catwoman le hanno anche permesso di approfittare degli avversari maschi. Selina ha allenato tanto la vista da riuscire persino a vedere al buio quando non può usufruire della sua visiera a infrarossi.
Successivamente Selina decide di sterzare decisamente verso la carriera di eroina, avvicinandosi sempre di più a Batman nei panni di Catwoman, e a Bruce nella sua identità civile, guadagnandosi, con il suo sincero amore verso Bruce, la piena fiducia del miliardario, che le rivela la sua vera identità, facendola, di fatto, entrare nei ranghi della Bat-Family. Bruce dubita di ciò che ha provato per Selina e decide, così, di lasciarla andare. Nell’ultima serie di fumetti (iniziata nel 2016) Selina e Bruce decidono di sposarsi. Dopo una serie di avventure capiscono che non è importante il matrimonio, quanto capire che essi si amano e possono restare insieme senza rinunciare a essere Catwoman e Batman.
Catwoman si è classificata all’11° posto nella lista dei “100 maggiori cattivi dei fumetti di tutti i tempi” di IGN e al 51° nella lista dei “100 più grandi cattivi di tutti i tempi” della rivista Wizard . Al contrario, si è classificata 20a nella lista dei “100 maggiori eroi dei fumetti di tutti i tempi” di IGN e 23a nella lista delle “100 donne più sexy dei fumetti” .
Please follow and like us:
Comment here