AttualitàUltime News

Monopattini elettrici, cosa prevede il Codice della strada

di ELIO PICCININNO

Salve a tutti! Oggi parleremo del Codice della strada “riguardo ai monopattini elettrici.

Come sapete i monopattini elettrici hanno fatto il boom in tutto il mondo, perché i monopattini elettrici sono stati rilasciati nel mercato italiano nel 2020, infatti oggi andremo a trattare le normative sui monopattini elettrici.

In queste settimane si è tanto discusso sulle strette dei monopattini elettrici. Il Decreto Legge Infrastrutture è passato al Senato, portando con sé alcune novità.

Dal 1 Luglio 2022 i monopattini elettrici dovranno essere dotati di indicatori luminosi di svolta e di frenata su entrambe le ruote, mentre gli altri monopattini già in circolazione dal 2020, dovranno adeguarsi alla nuova normativa entro il 1 Gennaio 2024, mentre rimane il fatto che il limite di velocità per i monopattini elettrici scende da 25 a 20 km/h al di fuori dalle aree pedonali, mentre per quanto riguarda la sosta, non ci si può fermare sui marciapiedi, e per chi parcheggia sul marciapiede si paga una multa di 84 euro.

E per adesso niente obbligo di targa e di assicurazione così come anche il casco per i maggiorenni, non ci devono essere dei sedili a bordo del proprio mezzo, mentre rimane l’obbligo di indossare un giubbotto catarifrangente nelle ore di buio.

Please follow and like us:

Comment here