a cura di Luca Boffa
Domenica 21 Novembre 2021 ci sarà la sollennità di Cristo Re, ma da dove viene il concetto che Gesù ha anche il titolo di re?
Per chi non lo sapesse Gesù stando alla tradizione cristiana discende da re Davide e la sua stirpe ovvero la stirpe davidica che ha regnato fino al 586 Avanti Cristo quando i babilonesi di re Nabucodonosor(il Nabucco di Giuseppe Verdi) conquistò Gerusalemme.
Per quanto riguarda l’origine davidica di Gesù esistono due genealogie nei Vangeli ovvero quella di Matteo e quella di Luca, quella di Matteo passa attraverso Salomone mentre quella di Luca passa attraverso Nathan.
Nel contesto ebraico dei tempi di Gesù si attendeva un re messia che dovebva liberare gli ebrei dal dominio romano, per quanto riguarda la regalità di Gesù la scritta re dei Giudei sulla croce era un modo dei romani per umiliarlo non per glorificarlo.
Agli inizi la festa del Cristo re era il 31ottobre e voluta da Pio XI vigilia di tutti i santi poi spostata vicino all’avvento.
Con la festa di Cristo re finisce l’anno liturgico vecchio e inizia quello nuovo, dopo la festa di Cristo re c’è il periodo dell’avvento che prepara il periodo natalizio.
Comment here