AttualitàEventiUltime News

Ritratti, Alessia Trovato ed i libri: cibo per l’anima

a cura di Alessia Trovato

Quando leggiamo un libro, ci chiediamo quasi sempre: il titolo mi incuriosisce, chissà come sarà? Le nostre emozioni e sensazioni, vengono alcune volte, fotografate perfettamente tra le pagine di un romanzo. Il 23 Aprile 1996 ,la Commissione Generale dell’Unesco, istituì, la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. In realtà, questa giornata, possiede radici lontane riconducibili al 1931, quando venne istituita dall’allora re di Spagna Alfonso XIII° . La prima giornata scelta per celebrare quest’evento fu il 7 ottobre, giorno che aveva dato i natali allo scrittore catalano Miguel de Cervantes, autore del Don Chisciotte. Successivamente si scoprì per delle coincidenze fortuite che nel 1616, il 23 Aprile, morirono sia De Cervantes che William Shakespeare, e fu così che si decise di celebrare entrambi gli autori, dedicando loro la Giornata del libro. Un’altra curiosità che coincide con la suddetta giornata che mi piace ricordare, e che in Spagna, il 23 Aprile giorno della festa di San Giorgio, patrono della Catalogna, è tradizione che gli uomini donino una rosa alla propria amata. La coincidenza delle date fa sì che nella regione catalana, la giornata del libro è anche denominata “ La giornata della rosa”, i librai regalano una rosa rossa per ogni libro acquistato in questa occasione. La ricorrenza, mi stuzzica, e mi consente, attraverso questo mio articolo, di citare , tre romanzi, che hanno suscitato in me emozioni profonde, toccando la mia anima. “Va dove ti porta il cuore”, di Susanna Tamaro, racconta il rapporto complicato e conflittuale tra una madre ed una figlia, che per una serie di vicende all’interno della storia si ritroveranno ad affrontare molteplici momenti bui della loro vita. La protagonista arriverà alla fine ad incitare la nipote a vivere seguendo le ragioni del cuore, cosa che lei non aveva fatto.
“ L’ Alchimista “ di Paulo Coelho, viaggio interiore di un giovane desideroso di cercare se stesso, affrontando una serie di ostacoli e superando molteplici prove. Nel corso della storia, il protagonista Santiago, spinto dall’anziano Re di Salem, intraprenderà un percorso che dopo molte vicissitudini, lo porterà a trovare ciò che cercava materialmente ed interiormente. E per ultimo, ma non meno importante,
“ Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare” di Sepulveda. Da questo romanzo, ho tratto una mia morale, che per poter volare bisogna chiedere il sostegno e l’aiuto di tutti.

Please follow and like us:

Comment here