di Gaia Giovannone
La lettura è un’attività culturale fondamentale, per questo è anche importante non solo svolgerla ma anche festeggiarla ogni anno. La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore si celebra dunque il 23 aprile ed è una ricorrenza riconosciuta dall’UNESCO. Ma quando e dove nasce quest’evento? Ecco tutte le informazioni e le curiosità.
La giornata per festeggiare la lettura prende ispirazione da un’antica tradizione spagnola ed è anche una data particolarmente curiosa per la nascita e la morte di alcuni tra i più importanti autori (Vladimir Nabokov, William Shakespeare e molti altri).
Tante sono le librerie, le biblioteche e le scuole che hanno organizzati eventi e iniziative per celebrare la giornata mondiale del libro ma anche l’UNESCO stesso ha dato il via a convegni e conferenze a tema che si stanno svolgendo in questi giorni.
Oltre che un’attività culturale fondamentale, la lettura può trasformarsi in un viaggio incredibile attraverso nuovi mondi, può essere fonte d’ispirazione e vi permette di perdervi tra le parole più forti ed emozionanti. Raccogliere le citazioni dei libri, poi, può rivelarsi interessante e divertente; eccone una tratta da Alta Fedeltà di Nick Hornby:
«Che cosa è nata prima: la musica o la sofferenza? Ai bambini si tolgono le armi giocattolo, non gli si fanno vedere certi film per paura che possano sviluppare la cultura della violenza, però nessuno evita che ascoltino centinaia, anzi, dovrei dire migliaia di canzoni che parlano di abbandoni, di gelosie, di tradimenti, di penose tragedie del cuore. Io ascoltavo la pop music perché ero un infelice. O ero infelice perché ascoltavo la pop music?»
Comment here