AttualitàUltime News

Guardiola indossa la felpa di Open Arms in favore dei migranti che solcano il Mediterraneo

di MATTEO VICINANZA

Pep Guardiola è un grande allenatore oltre ad essere stato un grande giocatore, ma ha concepito un modo tutto nuovo di fare calcio. Ma è soprattutto un grande uomo che guarda a tutto quanto succede al di fuori del mondo e al di fuori del campo di calcio.

Guardiola impegnato per molti anni in cause sociali ha sempre lanciato dei messaggi molto importanti sia all’inizio che alla fine delle partite, come quella contro l’Arsenal guidato dal suo ex vice allenatore Michel Arteta indossando la felpa dell’organizzazione non governativa catalana Open Arms. Non è stata la prima volta che un allenatore ed ex calciatore come Pep Guardiola indossa una felpa di una Ong catalana che da anni si dedica al salvataggio dei migranti che solcano il Mediterraneo.

Open Arms ha inteso ufficialmente ringraziare il tecnico inviandogli un Tweet. L’allenatore Pep Guardiola in passato ha fatto una importante donazione ed ora corre il rischio di essere multato dalla Premier League per aver indossato una felpa di una Ong. In passato Pep Guardiola aveva donato la somma di 130mila sterline per permettere i lavori di riparazione della nave “Pro Activia” utilizzata da Open Arms, il cui obiettivo è quello di consentire alla Nave Pro Activa di riprendere il mare al più presto. Open Arms da molti anni con le sue navi pattuglia il Mediterraneo cercando ed aiutando i migranti che solcano il Mediterraneo. Pep Guardiola non ha mai nascosto a nessuno il suo sostegno all’organizzazione non governativa catalana Open Arms. L’allenatore del Manchester City Pep Guardiola che ha disputato e vinto le ultime 19 gare con un record assoluto per le squadre inglesi della Premier League potrebbe venire sanzionato per aver indossato la felpa di Open Arms.

Il gesto di solidarietà di Pep Guardiola potrebbe produrre in modo automatico una sanzione prevista dal regolamento della Uefa e delle federazioni del calcio Europeo che vietano l’utilizzo e l’esposizione di simboli e di messaggi di qualsiasi genere. Pep Guardiola in passato ha già pagato una sanzione di 22.000 euro per aver utilizzato ed indossato un nastro giallo dimostrando la sua solidarietà ad alcuni politici ed indipendentisti spagnoli liberati proprio dall’ Organizzazione non governativa Open Arms.

Please follow and like us:

Comment here