AttualitàUltime News

Papa Francesco in Iraq in nome della pace tra le religioni

di LUCA BOFFA

Come tutti sanno Papa Francesco è stato in Iraq in Viaggio Apostolico fatto in nome della pace e del dialogo tra le religioni monoteistiche che sono tra di loro strettamente imparentate in quanto religioni abramitiche ovvero Ebraismo, Cristianesimo e Islam hanno in comune il personaggio di Abramo come parte della storia sacra.

L’accoglienza ricevuta dal Papa Francesco è stata assai calorosa e il viaggio è durato diverse ore ed è atterrato all’aeroporto di Baghdad dove c’erano tantissime persone.

Vorrei ricordare che l’Iraq di Saddam era un paese dittatoriale che non aveva di certo le atomiche ma le armi chimiche sicuramente con cui ha fatto molte stragi ai danni dei Curdi come popolo che rappresenta un importante minoranza da quelle parti.

È anche il paese dell’apostolo Tommaso che si fermò da quelle parti prima del suo viaggio verso l’India dove morì martire.

Tornando a cose attuali Papa Francesco ha fatto un incontro inter religioso nella piana di Ur dove è partito Abramo stando alla tradizione biblica ed è stato un incontro di preghiera.

Poi il giorno dopo l’incontro ha fatto una messa a Mosul che è stata purtroppo come tutti sanno teatro dei massacri dell’Isis a danno dei cristiani locali.

Papa Francesco ha detto che questo viaggio in Iraq gli rimarrà nel cuore perché questo viaggio lo progettava Papa Wojtila nel 1999.

Per concludere quello di Papa Francesco è stato per davvero un viaggio storico che rimarrà impresso nel cuore di molti non solo in quello del Pontefice.

Please follow and like us:

Comment here