AttualitàUltime News

STORIA: Erode, il “Cattivo del Natale”

di LUCA BOFFA

È il cattivo del Natale, è uno dei personaggi più malvagi della Bibbia intera e della storia ebraica, ovviamente sto parlando di Erode il Grande ovvero il re malvagio che secondo il Vangelo di Matteo ha tentato di uccidere Gesù Cristo da neonato.

Erode nasce il 73 A.C. e suo padre si chiamava Antipatro un idumeo convertito all’ebraismo che è stato un ministro degli Asmonei ovvero la dinastia discendente dei Maccabei a cui sono intitolati i famosi testi biblici inclusi nella Bibbia cattolica, Erode in giovane età diventa governatore della Galilea e si vanta di aver sconfitto degli ebrei ribelli, gli idumei a cui appartiene sono un popolo analogo agli ebrei esistito in quelle zone discendente anch’esso da Abramo e dai suoi discendenti stando alla Bibbia e divennero ebrei di religione sotto gli Asmonei.

L’epoca di Erode giovane non ancora diventato sovrano è l’epoca in cui a Roma c’erano personaggi come Pompeo e Giulio Cesare e in Egitto c’era l’ascesa di Cleopatra e di suo fratello il giovane re Tolomeo XIII, è l’epoca in cui anche il popolo ebraico ne risente di eventi fuori dalla Terra d’Israele e tornando al personaggio di Erode il nostro malvagio protagonista è politicamente parlando in buona compagnia perché per salire al potere ebbe l’appoggio dei romani che saranno alleati suoi fino alla morte.

Vi starete chiedendo: Ma come Erode divenne re?

Erode fu nominato re di Giudea nel 40 A.C. dal Senato a Roma e si racconta che giurò davanti alla statua di Giove in Campidoglio, a quei tempi Giulio cesare era morto da un pezzo e c’era a quei tempi la rivalità tra Ottaviano e Marco Antonio e Cleopatra.

Il 37 A.C. fu un anno fondamentale per il nostro tiranno perché divenne re nel seguente contesto: tra il 40 il 37 A.C. ci fu la guerra tra Antigono Mattatia II° ultimo re degli ebrei purosangue ed Erode, Antigono era amico dei Persiani mentre Erode dei Romani, alla fine vinse Erode con l’appoggio romano ed assediò Gerusalemme nell’assedio del 37 A.C. causando molti morti mentre Antigono fece una fine ingloriosa ucciso dai Romani.

Erode cambiò schieramento dopo la Battaglia di Azio in cui furono sconfitte le forze di Marco Antonio e Cleopatra che erano in origine alleati di Erode e divenne alleato di Ottaviano il futuro Cesare Augusto.

Erode dopo questi fatti divenne protagonista di intrighi familiari che comprendevano l’uccisione di molti suoi familiari e parenti ed aveva paura di usurpatori al trono quindi non deve meravigliare se costui ha tentato di uccidere Gesù da bambino credendolo un pericoloso usurpatore, infatti non a caso il Vangelo di Matteo dice: “Dov’è colui che è nato il Re dei Giudei”? riferendosi a Gesù.

Si arrivò così alla strage degli Innocenti in cui Erode tentò di ammazzare il Cristo da bambino, poco dopo Erode morì mentre Gesù fuggì in Egitto insieme a Giuseppe e Maria ovvero la famosa fuga in Egitto della Sacra Famiglia.

Please follow and like us:

Comment here